00 2 min 1 anno
Investimenti tecnici a 11,3 miliardi di euro

Ricavi operativi pari a 13,7 miliardi di euro (+12% pari a +1,4 miliardi di euro vs 2021)

•     EBITDA pari a 2,2 miliardi di euro (+17% pari a +324 milioni di euro vs 2021, ovvero + 119% pari a +1.110 milioni di euro vs 2021 al netto dei ristori Covid)

•     EBIT pari a 262 milioni di euro (+36% pari a +69 milioni di euro vs 2021, ovvero +112% pari a +855 milioni di euro vs 2021 al netto dei ristori Covid)

•     Utile di esercizio pari a 202 milioni di euro (+5% pari a +9 milioni di euro vs 2021)

•     Investimenti tecnici a 11,3 miliardi di euro (il 98% è sul territorio nazionale), di cui oltre 9 miliardi di euro in infrastrutture ferroviarie e stradali; escludendo dalla comparazione con il 2021 (-10% in valore assoluto) le anticipazioni finanziarie (-2,2 miliardi di euro) si evidenzia un incremento di oltre il 9% degli investimenti realizzati.

•     Posizione finanziaria netta pari a 7,9 miliardi di euro (-1 miliardo di euro vs 2021).

•     Aggiudicate gare in ambito infrastrutturale per 15 miliardi di euro e pubblicati bandi di gara per circa 26 miliardi di euro.

•     In ambito PNRR, raggiunte, in piena coerenza con il programma tutte le scadenze previste tra le quali si evidenziano l’affidamento lavori sull’infrastruttura ferroviaria Napoli-Bari per un valore di 370 milioni di euro, l’affidamento lavori ERTMS per un valore di 3,27 miliardi di euro e l’affidamento lavori Palermo-Catania per un valore di 1,21 miliardi di euro.

•     A dimostrazione dell’impegno del Gruppo nel contribuire a sviluppare un sistema di mobilità sostenibile, si evidenziano l’84,2% delle spese in conto capitale, il 60,6% dei ricavi e il 44,5% dei costi operativi riconducibili ad attività ecosostenibili secondo i criteri della Tassonomia europea.

Redazione