00 3 min 12 mesi
La sua tecnologia innovativa garantisce minori radiazioni e maggiore precisione

Il Centro di Diagnostica per Immagini della Casa di Cura “San Michele” di Maddaloni, a Caserta, si è dotato della nuova TAC Somatom Force per indagini più rapide e meno invasive. La sua tecnologia innovativa garantisce la veloce e affidabile effettuazione di esami, con la minima quantità di radiazioni e con altissima qualità e definizione delle immagini (funzionalità 2D e 3D).

Sabato 15 aprile 2023 alle ore 12 il nuovo tomografo computerizzato è stato inaugurato con taglio del nastro e benedizione, alla presenza del sindaco di Maddaloni Andrea De Filippo e del parroco della Clinica don Antonello e, tra gli altri, del presidente del CdA della “San Michele” Crescenzo Barletta, del direttore sanitario Umberto Diurno, del direttore amministrativo Salvatore Rucco, della componente del Cda e responsabile del Laboratorio di analisi Lidia Barletta, oltre che del responsabile del servizio di Diagnostica per immagini Antonio Molisso.

Quali sono i vantaggi della nuova TAC Somatom Force – Siemens Healthineers, rispetto agli apparecchi di vecchia generazione? Si tratta di un apparecchio a doppia sorgente di terza generazione, caratterizzato da una tecnologia all’avanguardia che consente di indagare un ampio spettro di patologie in tempi ridotti, di ottenere scansioni in altissima risoluzione e di aumentare il comfort per il paziente, che può beneficiare di una invasività minima; il macchinario è altresì in grado di analizzare un intero organo in un’unica rotazione con la massima accuratezza e rapidità.

Grazie al suo sistema tecnologicamente avanzato, questo apparecchio trova largo impiego in numerosi ambiti: generalmente è utilizzata per TC del torace a basso dosaggio, per esami cardiologici e vascolari, per l’encefalo in neurologia, per follow-up oncologici. L’elevata risoluzione delle immagini è funzionale allo studio, in alta definizione, anche di piccole strutture anatomiche come l’orecchio interno o il polmone.

Approfondiamo i campi di applicazione con il dr. Antonio Molisso, che dà i numeri di questo eccezionale apparecchio diagnostico: «La nuova avanzatissima TAC prodotta da Siemens, la Somatom Force, ha molteplici vantaggi: 1) 384 strati contro i 256 della Tac Flash, 2) è più potente, 3) ha una velocità doppia rispetto alla Flash, 4) riduce di almeno 40% le dosi di esposizione. Questa tipologia di Tac ha inoltre il vantaggio di poter essere utilizzata anche per esami diagnostici in pazienti che richiedono maggiori accortezze (bambini, anziani e pazienti fragili con problematiche particolari), proprio per le sue caratteristiche come il ridotto impiego di mezzo di contrasto (dosi radiogene esigue), l’assenza di sedazione , la velocità di esecuzione. Per pazienti pediatrici, o anche claustrofobici, la presenza di luci LED di diverso colore che illuminano il tunnel del gantry (l’apertura circolare a forma di “ciambella”), possono migliorare l’atmosfera ed “alleviare” eventuali timori e tensioni».

Redazione