00 4 min 12 mesi

Riceviamo e pubblichiamo

MADDALONI- Anche l’assessore Rita Lerro si unisce al coro di quanti disconoscono le accuse di immobilismo rivolte all’amministrazione De Filippo.

“Spesso e volentieri – dichiara il delegato alla pubblica istruzione,  edilizia scolastica e pari opportunità – il lavoro silenzioso che viene svolto per risolvere problematiche importanti non trova il giusto riconoscimento, ma ritengo opportuno sottolinearlo per permettere agli elettori un giudizio sereno.

La mia esperienza di assessore è stata molto breve visto che la mia nomina è arrivata solo nell’agosto del 2022, ma, immediatamente, mi sono attivata, già il 27 dello stesso mese con una missiva indirizzata a tutti i Dirigenti scolastici, comunicando loro l’avvio dei sopralluoghi nelle more dell’inizio dell’anno scolastico, aprendo una stagione di dialogo proficuo con dirigenti, docenti, studenti, genitori ed Ata.

Tali sopralluoghi sono avvenuti, in tutti i plessi, in compagnia del primo cittadino e dei tecnici comunali e dell’Asl competente territorialmente ed hanno evidenziato una serie di criticità che sono state via via risolte nel corso dell’anno con la sostituzione di quasi tutte le centrali termiche e la sistemazione di parti di pavimentazione rovinate, opere murarie e servizi igienici.

Sempre in collaborazione con il primo cittadino e gli uffici preposti, sono riuscita a far partire la mensa scolastica il 3 ottobre, in contemporanea con l’inizio dell’anno scolastico, cosa che può sembrare scontata, ma, come ben sanno i cittadini, non sempre lo è, attuando un costante monitoraggio per la qualità attraverso anche la pubblicazione dei menù sul portale istituzionale e tenendo sempre aperto il dialogo con i genitori.

Immediatamente dopo, il 27 ottobre è stata ufficializzata e pubblicata la graduatoria per il buono libri che è stato destinato ed erogato a tutti gli aventi diritto.

Per quanto riguarda le risorse del PNRR, in collaborazione con l’assessorato ai lavori pubblici, sono stati presentati e finanziati due progetti relativi a due asili nido uno presso la scuola Don Milani per 970 mila euro e l’altro presso la scuola in Via Feudo per un milione e 360 mila euro.

Per finire, siamo stati in questi giorni al lavoro per la partenza del trasporto scolastico per il prossimo anno e ancora iniziative di sensibilizzazione su temi ambientali, inaugurazione dell’aula sensory a via Feudo e molto altro per cui auspico di poter continuare a lavorare nella prossima consiliatura.

La mia candidatura in Forza Azzurri – conclude l’assessore – è seguita ad una decisione molto ponderata che scaturisce dalla volontà di lavorare con e per un gruppo che, nei mesi della mia permanenza in giunta, ha mostrato una costante propensione all’ascolto, una visione di lavoro di squadra e un accentuato pragmatismo nella soluzione delle diverse problematiche che mi hanno positivamente colpita.

Sono convinta che da soli è difficile operare, la squadra è quella che vince mettendo in campo diverse competenze e peculiarità di ciascuno e sostenendosi l’un l’altro. Sono certa che, lavorando sodo in questi mesi, otterremo risultati più che soddisfacenti e potremo continuare sulla strada intrapresa con ancora maggiore determinazione e incisività”.

Redazione