00 2 min 11 mesi

“Il primo maggio dev’essere una festa da onorare ogni giorno, rispettando i diritti, le tutele e la sicurezza per chi ha già un lavoro e creando nuova occupazione per chi non lo ha, attraverso lo sviluppo. Il mio contributo e quello del gruppo Pd in Consiglio regionale a questa festa è nella battaglia che abbiamo condotto con la mozione approvata all’unanimità dal Consiglio e con la previsione, nella Legge di bilancio, di un sostegno economico di 300mila euro destinati a percorsi socio-educativi per i figli delle vittime di incidenti mortali sul lavoro”. A dirlo è il consigliere regionale del Pd, Massimiliano Manfredi.

Con l’articolo 21 dell’ultima legge di bilancio regionale, il Consiglio, su impulso dello stesso Manfredi, ha modificato la legge regionale del 9 agosto 2013, in materia di sicurezza sul lavoro. In particolare, l’intervento introduce la possibilità per la Regione Campania di provvedere alla costituzione di parte civile e all’azione di regresso nei procedimenti penali relativi a fatti commessi nel territorio campano in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, destinando le somme percepite a titolo di risarcimento al finanziamento di azioni volte al contrasto degli infortuni e delle morti sul lavoro.

“L’automatica costituzione di parte civile della Regione nei processi relativi a incidenti sul lavoro – aggiunge Manfredi – rappresenta una svolta storica, che premia il lavoro del gruppo Pd in Regione Campania, insieme con le organizzazioni sindacali, che ringrazio per il fattivo contributo nella definizione delle norme. Al loro fianco festeggeremo questo primo maggio, con l’impegno di continuare la battaglia comune contro le ‘morti bianche’ e per una maggiore sicurezza nei luoghi di lavoro. Un contributo fattivo è stato offerto anche dall’assessore Marchiello, che ringrazio per il sostegno”.

Redazione