00 4 min 12 mesi

Il Napoli è campione d’Italia! Tutta la Valle di Suessola si è tinta d’azzurro per festeggiare il terzo tricolore del Napoli. Mega schermi per seguire la partita decisiva praticamente ovunque e poi la gioia finale con caroselli e balli e abbracci. Un bel momento di festa.

Anche la campagna elettorale sanfeliciana si è dovuta fermare e ha tirato anche un sospiro di sollievo così non vi saranno altre interruzioni, visto che si è andati avanti un po’ a singhiozzo. Ora invece si potrà tirar diritti, tempo metereologico permettendo, fino al 13 maggio senza interruzioni.

Una campagna elettorale che sta comunque al momento scivolando serena senza troppe esagerazioni o offese da una parte all’altra.

Passando a Santa Maria a Vico, c’è stato il consiglio comunale che ha salutato la segretaria Iollo che lascia per svolgere il suo ruolo in Acerra, dopo ben 5 anni di servizio. Tanti i complimenti e gli attestati di stima.

Si è passati poi all’acquisizione oramai definitiva della “Masseria la Duchessa”. Si mette la parola fine a una questione che si protraeva dal 2007. L’acquisto è avvenuto per un milione di euro. Il sindaco Pirozzi ha parlato di tanti progetti, ha anche assicurato che sull’immenso terreno non vi si potrà costruire. C’è da dire però, come ha rilevato anche l’opposizione di Francesco De Lucia che al momento dall’amministrazione si fanno chiacchiere, ma non vi è però nessun documento che parli di questi progetti decantati dal sindaco Pirozzi.

Giusto per la cronaca, anche questa settimana l’assessore ai trasporti Clemente Affinita non ha ritenuto opportuno spiegare ai pendolari dello slittamento a Marzo 2024 dell’apertura della tratta ferroviaria Bn-Na.

In Arienzo all’albo pretorio del comune troviamo finalmente il parere del Revisore dei conti. Parere favorevole certo ma con alcune criticità da risolvere. Inoltre, il Revisore invita l’amministrazione a rimodulare le tariffe Tari in base al nuovo aumento.

Ma è sull’incasso che il Revisore, a nostro avviso va pesante:

L’andamento dell’incasso dei tributi comunali, appaiono ancora sopravvalutate rispetto all’andamento storico degli incassi. Pertanto il revisore invita a continuare ed amplificare lo sforzo nell’attività di recupero. Si invita inoltre ad effettuare un costante controllo dell’andamento della spesa adottando ogni utile azione al fine della sua razionalizzazione.
Le previsioni di cassa dovranno essere verificate in sede di salvaguardia degli equilibri in particolare per i seguenti incassi e pagamenti.
Particolare attenzione deve essere posta prima di effettuare le spese di attendere il realizzarsi delle entrate soprattutto di quelle tributarie ed extratributarie. Occorre che l’ente proceda ad accelerare le attività di riscossione, in particolare della TARI e dei canoni idrici.

Inoltre dovrà essere attentamente monitorato il FCDE durante tutta la gestione e valutare la sua adeguatezza in
fase di salvaguardia ed assestamento.
Il Revisore Unico ha preso atto che l’ente ha adottato una apposita delibera per gli obblighi di accantonamento al FGDC. Si invita l’Ente a ridurre lo stock di debito ed a velocizzare i tempi di pagamento. Si raccomanda di utilizzare apposite misure organizzative.

Stiamo comunque entrando nella settimana intensa dei comizi elettorali, ci sarà un ballottaggio certamente ma tra Carfora, Lettieri, Nuzzo e Palmieri chi riuscirà a spuntarla?

Resta sempre sempre aggiornato con le notizie di GiornaleNews – Tutte le notizie in tempo reale

PUNGIGLIONE blog – Opinioni su Politica e Cultura della Valle di Suessola

Alfredo Ferrara