00 3 min 11 mesi
Personaggi e interpreti: il Nucala, 2 pneumologi, 2 allergologi, il Monaldi, i poliambulatori di Aversa e Marcianise, il Cronic Care Center di Aversa, il Grande Palazzo della Salute di Caserta, la ricetta e la visita privata a 200 euro

A GiornaleNews arriva la denuncia del Dottor Pasquale Persico, che decide di raccontare la storia di una delle tante persone costrette a fare i conti con il mondo della sanità della Regione Campania, caratterizzata sì da eccellenze ma anche da situazioni al limite dalla civiltà.

“La signora Vincenza, per la patologia di cui soffre, effettua una fiala di Nucala che una pneumologa prescriveva rilasciando piano terapeutico dietro presentazione di 200 euro per visita privata. Stufa di dover pagare, Vincenza mi chiede di prescriverle una visita pneumologica per rinnovo PT al Monaldi. Si reca al CUP e le viene fissata la visita 6 mesi dopo. La signora torna da me non potendo aspettare i 6 mesi del Monaldi e si fa fare una ricetta per visita pneumologia e questa volta prenota presso il Poliambulatorio di Aversa.

Nel giorno fatidico della visita si presenta davanti allo specialista che, senza nemmeno toccarla, le dice che non sarebbe in possesso delle credenziali per il piano terapeutico del farmaco Nucala. L’illustre specialista trattiene la ricetta e dopo le rimostranze della signora la manda al Cronic Care Center nel men che non si dica. Questa ricetta viene trattenuta dal Cronic, Vincenza viene ‘adescata’ d’ufficio dal Cronic con rilascio di Patto di Cura e pizzino richieste per visite”.

Ma lei ha bisogno solo del PT per il farmaco Nucala, non di essere seguita da un centro che si occupa di cronicità

“Ritorna al centro e chiede la restituzione della ricetta, le viene consigliata una visita allergologica che prescrivo. Finalmente la paziente giunge a Marcianise dove al cospetto di una specialista allergologa le viene detto che non risulterebbe in possesso delle credenziali per il rinnovo del PT.

Dinanzi alla palese commozione della paziente, mossa da pietà, la collega chiama un altro specialista del Grande Palazzo della Salute di Caserta che in possesso delle credenziali si dichiara disponibile alla prescrizione del Nucala, il tutto dietro presentazione di ricetta medica per visita allergologica urgente“.

Questa storia sottolinea come versa una parte della sanità campana, il che spinge qualcuno a chiedersi come il presidente De Luca possa promettere di azzerare le liste d’attesa entro dicembre.

  • PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI
Luigi Ottobre