00 2 min 12 mesi

MADDALONI- Nessuno se ne è accorto. Ma è partita la soppressione progressiva , programmata e concertata dei passaggi a livello. Chiusi definitivamente gli attraversamenti di via Lima e quello interpoderale parallelo (km 225+366) prossimo al Bivio ferroviario di  Maddaloni. Risolutivo passo in avanti in materia di sicurezza dei trasporti non solo ferroviari: è stato cancellato, riprogettato e ammodernato uno dei nodi ferroviari più a rischio lungo la linea Caserta-Napoli via Cancello. Sarà solo una coincidenza ma ogni volta che c’è la campagna elettorale accade qualcosa di decisivo per l’eliminazione dei passaggi a livello: nel 2018, ci su la mobilitazione che ha portato all’accordo quadro per l’eliminazione di tutti gli otto passaggi a livello urbani che tagliano in due Maddaloni. Ora, c’è stato il prologo di un investimento che vale oltre 40 milioni di euro. manca solo la conferenza dei servizi per intervenire in centro. Toccherà la prossimo sindaco dare il via libera. La prima soppressione, come da accordo siglato in Prefettura, deve riguardare il passaggio a livello di via Appia (già oggetto di un presidio di protesta nel maggio 2018). In contemporanea procedere ai tre gli interventi: sottopasso carrabile per congiungere via Montella e via Appia; passerella pedonale e costruzione di un sistema di strade complanari (parallele ai binari) che collegheranno via Appia con via degli Osci e via Libertà». Sempre in via Appia nascerà la «tangenziale esterna»: una arteria che collegherà la variante Anas Maddaloni-S.Maria (uscita Saint-Gobain) con l’ Appia antica, via de Curtiis fino al raccordo con il casello autostradale sull’A30. Solo dopo, per evitare i contraccolpi dei cantieri sul territorio, si procederà alla  chiusura degli attraversamenti di via Napoli (adiacente la stazione) e l’attiguo di via Consolazione.

Redazione