00 4 min 11 mesi
Il progetto editoriale del giornalista/conduttore radiotelevisivo, lanciato nel 2018, viene tradotto in inglese e il 18 maggio sarà presentato al Lingotto Fiere

Approda al prestigioso Salone del Libro di Torino, il progetto editoriale, lanciato nel 2018, a firma di Gigi Iazzetta, navigato volto del mondo dell’animazione turistica, nonchè giornalista e conduttore radiotelevisivo. La sua un’esperienza con pochi eguali nel mondo delle feste e del divertimento, iniziata da adolescente ed arrivata a toccare le località vacanziere più prestigiose d’Italia.

Cinque anni fa l’idea di concentrare in un libro un mondo capace ancora di vincere sulla tecnologia e di catturare l’attenzione di grandi e piccini. “Giochiamoci Su” è una sorta di carta di identità di Gigi Iazzetta, della sua passione per il gioco e la voglia di strappare un sorriso in qualunque circostanza, senza mai prendersi troppo sul serio. Il libro rappresenta anche il filo conduttore di una vita trascorsa su di un placo.

Giochiamoci Su” è un libro che ha il dichiarato obiettivo di ritornare agli albori dello stare insieme, del comunicare, della socializzazione in comunità, sia essa in un campo scuola, in una classe, in un villaggio turistico oppure durante un semplice compleanno. Cinquanta giochi per riscoprire la voglia di stare insieme, socializzare e divertirsi. Cinquanta giochi di gruppo, alcuni presi in prestito dalla storia dei villaggi turistici, altri nati sul quel campo di battaglia che hanno visto il buon Iazzetta calarsi in tutti i ruoli possibili.

Quando ho iniziato la mia attività di animatore turistico – confessa l’autore – è stato per una sfida con me stesso, perché il mio obiettivo era di trasformare una semplice festa in una “bella festa”. Cosa cambia? Per me cambia tantissimo, perché il momento sacro di un compleanno, di una cerimonia o di una semplice serata tra amici deve avere la bellezza come punto di partenza. La bellezza è tutto e il gioco contribuisce a realizzarla. Con la bellezza dello stare insieme si riscoprono persone, luoghi, profumi“.

Cinquanta giochi e una playlist musicale. Tutte le passioni dell’autore racchiuse in un libro che crede ancora nella socializzazione vera. Un progetto che rimanda agli albori delle stare insieme e alle migliaia di serate trascorse su un palco a far divertire il pubblico

Le cinquanta sfumature giocose di Gigi Iazzetta sono inevitabilmente accompagnate da una playlist radiofonica. Un’adeguata selezione di successi del passato e di tempi più cintemporanei, perchè per l’autore non può esistere gioco senza la musica in sottofondo, quella musica che da oltre dieci anni è la colonna sonora della sua attività radiofonica, con programmi sempre seguitissimi (attualmente Gigi copre il morning show di RadioPiù)

Gigi Iazzetta negli studi di RadioPiù

Quante volte capita di ascoltare un brano alla radio e tornare a un ricordo particolare, a un attimo vissuto! Per questo motivo – prosegue Iazzetta – ho voluto fare anche una playlist musicale in cui ho inserito dei pezzi da mettere come colonna sonora ai giochi e alle sue varie fasi. La musica, come il gioco, è senza età“.

A cinque anni dal suo lancio nelle librerie fisiche e digitali, “Giochiamoci Su” (S4M Edizioni), si veste della lingue reale e diventa “Let’s Play Over It“, meritatissimo riconoscimento per Gigi Iazzetta e i suoi editori che hanno creduto sin dal primo momentonel progetto. Alla vigilia dell’estate 2023, il libro viene tradotto in inglese e fa passerella in uno degli appuntamenti più importanti d’Europa, il Salone del Libro di Torino, dove “Giochiamoci Su/Let’s Play Over It“, verrà presentato giovedì 18 maggio alle ore 18.00. La presentazione si svolgerà al Padiglione 3 Stand P28-Q27, presso il Lingotto Fiere di Torino, con l’editore Luca Falco. A moderare l’incontro, Sara Mancini.

Vincenzo Lombardi