00 2 min 10 mesi

di Giusy Ievoli

Sì è svolto ieri, 18 maggio 2023, presso la scuola secondaria di 1° Grado “A. De Gasperi” di Valle di Maddaloni, il Premio di divulgazione storica a. s. 2022/2023dedicato a “La Campagna di Russia e le gesta della Medaglia di Argento al Valore Militare Mauro Magrone”.

Erano presenti al tavolo di confronto la Dirigente Scolastica dell’ I. C. Maddaloni 2 – Valle di Maddaloni, dott.ssa Rosa Suppa, il Sindaco di Valle di Maddaloni, dott. Francesco Buzzo, il Parroco Don Giuseppe Campagnuolo, il Presidente della sez. provinciale ANACOMI, Brig. Gen. (ris) Giuseppe Ianniello, il Presidente ANACOMI, Gen. Salvatore Farì, ed lo Storico, già Preside, Prof. Alfonso Saponara.

Gli alunni dei plessi scolastici presenti sul territorio, insieme al Comandante della locale Stazione di Carabinieri, Espedito D’Addio e, a sorpesa, al Maggior Generale Stefano REGA, nella sua duplice veste di Capo Ufficio Generale del Centro di Responsabilità Amministrativa “Esercito Italiano” e di Capo del Corpo di Commissariato dell’Esercito, di istanza presso la Caserma “Magrone” di Maddaloni ,hanno ascoltato con interesse gli argomenti riguardanti i conflitti mondiali.

Sono stati visionati, poi, gli elaborati delle classi terze, riguardanti le gesta eroiche di Mauro Magrone e decretato i vincitori e agli alunni delle due classi partecipanti, L’ANACOMI ha assegnato delle borse di studio.

Un sodalizio, quello nato con l’associazione, che la preside intende rinnovare anche l’anno prossimo.

Redazione