00 3 min 11 mesi
Parte la costruzione, su circa 20 mila metri quadrati

MADDALONI- Archiviata la paralisi elettorale, si torna a parlare di cose serie, concrete e calate nella realtà. Archiviate le lungaggini burocratiche, apre il cantiere per la costruzione  dell’Hub di Poste Italiane in provincia di Caserta.

Sindaco, si sono stati dei ritardi. A che punto siete?

Abbiamo perso tempo per adeguare tutti i percorsi di urbanistici necessari. Adesso, non ci sono più alibi o intoppi. Cantieri operativi entro la prossima settimana. Entro un anno nascerà una nuova struttura logistica, lungo il perimetro esterno dell’Interporto Maddaloni-Marcianise,  e avrà un’estensione di circa 20 mila metri quadrati.

Chiuso un cantiere se ne apre un altro?

Esattamente così. Chiuso un cantiere (quello dell’Hub merci Decathlon), parte la costruzione, su circa 20 mila metri quadrati, dell’Hub di Poste Italiane. Diventano così complessivamente 60 mila i metri quadrati, che il comune, ha destinato alla logistica dell’e-commerce, spedizione pacchi veloce e distribuzione nel Sud Italia per la Campania, Puglia, Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia. In concreto, accanto alla struttura di quasi 40 mila metri quadrati, dedicata alla movimentazione merci e produzione della Decathlon (già consegnata lo scorso marzo) sorgerà il magazzino per l’e-commerce di Poste Italiane. Su un’area, pari a tre campi calcio, originariamente destinata alla direzione commerciale della piattaforma intermodale Maddaloni-Marcianise, Poste Italiane smisterà pacchi, con sistemi ad alta tecnologia.

Un player di dimensioni nazionali ha dismesso un servizio strategico e un altro fa investimenti. Quale futuro per la logistica territoriale?

MercitaliaFast ha cancellato il trasporto merci veloci con treni ad alta velocità Etr 500, in servizio tra Maddaloni e l’Interporto di Bologna. Nonostante ci si lamenti della desertificazione del territorio, non c’è stata la perdita del “core business” per la corrispondenza e pacchi. Anzi, le aree dedicate alla nuova logistica sono quasi 100 mila metri quadrati. Il riferimento è all’ «Hub materiali», per il sud Italia, sta costruendo Rfi.

Redazione