00 4 min 11 mesi
Pubblicato lo scorso 5 giugno, l’emozionante lavoro del videomaker maddalonese registra subito grandi consensi sulle piattaforme. Il tricolore azzurro raccontato attraversando la città di Maddaloni

Sono numeri importanti e soprattutto ricchi di soddisfazione, quelli realizzati, nei primi giorni di uscita sulle piattaforme social, dal docufilm “L’Orgoglio Azzurro – Tra passato e presente“, il bellissimo lavoro realizzato da Francesco Cicchella che ha deciso di raccontare lo strabiliante terzo scudetto del Napoli attraverso volti, voci ed immagini di Maddaloni, città natale del giovane videomaker, ultimo discendente della storica famiglia di fotografi che ha visto nonno Michele tra i personaggi più amati e conosciuti.

Con il suo docufilm, Francesco Cicchella ha voluto raccontare l’emozionante cammino che ha riportato il tricolore all’ombra del Vesuvio dopo 33 anni e, nello stesso tempo, ripercorrere i momenti più significativi della storia azzurra. Il rapporto unico al Mondo con Diego Maradona, i trionfi degli anni d’oro della gestione Ferlaino, il fallimento, la Serie C, la pluridecorata presidenza De Laurentiis, fino alla conquista di uno scudetto legittimato da in un campionato dominato in maniera assoluta.

Francesco Cicchella

L’Orgoglio Azzurro – Tra passato e presente” è la narrazione della grande passione per il Napoli e le sua gesta vista e vissuta nella città di Maddaloni che non si è fatta trovare impreparata nel momento dei festeggiamenti, con un paese completamente colorato di azzurro e migliaia di persone riversate in strada per una celebrazione vissuta in piena collettività e civiltà.

Cicchella ha voluto ripercorrere non solo la vittoria dello scudetto ma anche i momenti più salienti della storia del Napoli, con la narrazione di sei protagonisti di diversa estrazione anagrafica

A trasportare il pubblico nell’opera di Cicchella, sei ospiti di diversa estrazione anagrafica, volutamente scelti per parlare di Napoli e della sua storia attraverso diversi punti di vista. C’è lo studente diciassettenne, Michele Cimmino, che come molti suoi coetanei ha assaporato dal vivo il primo scudetto della squadra del cuore. Con lui anche Guido Della Ventura, storico tifoso del Napoli, una vita a difendere i colori partenopei, cosi come Michele Cupito, affermato attore e regista teatrale che segue il Napoli dalla tenera età in tutti gli stadi e soprattutto in tutte le serie!

Via Roma a Maddaloni, vestita da scudetto

Presenze esperte e colte sono quelle di Innocenzo Lombardi, da quasi sessant’anni nel mondo del calcio dilettanti, e Diego Di Maria, affermato medico, ex arbitro, tifoso dell’Inter e di…Maradona! A chiudere il parterre degli ospiti la prestigiosa e preziosa presenza di Rossella Di Lucca, attrice di Caserta con tante esperienze nel mondo della fiction e del teatro, tra le protagoniste del film “E’ Stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino.

L’Orgoglio Azzurro – Tra passato e presente“, uscito il 5 giugno, sta facendo registrare numeri clamorosi. Oltre diecimila views in soli cinque giorni, migliaia di like e commenti emozionanti ed oltre 200 condivisioni, tra le quali spiccano quelle di alcuni gruppi del tifo calcistico che hanno apprezzato notevolmente l’opera. Un bellissimo riscontro per Francesco Cicchella e una piccola grande gioia anche per la redazione di Giornale News che ha fattivamente e amorevolmente collaborato a l’intera realizzazione del progetto.

Vincenzo Lombardi