00 4 min 7 anni

Il tronco di S. Benedetto dell’acquedotto Carolino,progettato da Luigi Vanvitelli nel 1772 , per gran parte del suo percorso attraversa il territorio maddalonese, da ovest ad est, passando per  il centro abitato della città, fino ad innestarsi nel Carmignano, in località Ponte Tavano, dove si presenta in elevato con una muratura di circa un chilometro di lunghezza. Esso per secoli ha convogliato le  acque potabili  provenienti dalle cascate della Reggia Vanvitelliana, nel Carmignano, storico condotto che , dal ‘600 fino all’inizio del ‘900, è stato  il più importante  rifornimento idrico per il centro storico di Napoli. Tale tronco del Carolino, dopo il lavoro di riscoperta degli studiosi Ventrella( Ettore e Roberta), riportato sul libro “ Le Reali Delizie” ed in  numerosi articoli di stampa, e dopo un riuscitissimo convegno del marzo 2014, organizzato dal PD locale, è diventato un simbolo di identità culturale,  entrando  nel cuore dei cittadini maddalonesi.
La soprintendenza di Caserta, nel 2015,  vincolandolo per tutto  il suo percorso,  lo ha definitivamente consacrato  come patrimonio da tutelare e da  preservare. Tale riconoscimento rappresenta un risultato importante che ci  incoraggia a proseguire nell’opera di recupero.
L’associazione  politica “ Democratici per  Maddaloni”, nella quale si ritrovano tutti i promotori del suddetto convegno, compreso l’architetto E. Ventrella, ritorna con determinazione sull’argomento.
Già il socio dell’associazione, nonché dirigente del PD  l’architetto Marco Lombardi, membro della    commissione  PUC,  ne ha prospettato ampiamente la sua valorizzazione .
E’ nostro intento contribuire a valorizzare le risorse storico- architettoniche e paesaggistiche del territorio, anche con l’intento di dare dignità  a spazi periferici che altrimenti sarebbero condannati al degrado con il rischio di un  utilizzo insalubre.
Per non parlare dell’enorme importanza che l’ispezione  del condotto nella sua interezza, con  l’individuazione capillare di tutte le prese d’acqua che da esse si dipartono e con  ripristino  della sua integrità, potrà finalmente impedire lo scarico in esso di  acque tossiche   provenienti dai tanti siti inquinati. Un condotto così prezioso,  nato per convogliare  la  acque limpide e cristalline delle sorgenti del Fizzo non può continuare ad essere il canale che convoglia veleni.  Il progetto di recupero dovrà prevedere inoltre  la creazione di sentieri alberati che dovranno abbellire i percorsi e potenziare  l’aspetto ambientale e paesaggistico, con particolare riferimento al tratto fuori terra in località ponte Tavano
Percorrere sentieri , lungo le vie delle acque,  traboccanti di storia ed espressione dell’ingegno dei nostri padri, resi ancor più suggestivi dal  simultaneo restauro delle antiche masserie poste lungo il suo percorso ed ormai dimenticate,   può contribuire ad arricchire l’animo umano di  insospettata energia interiore,  generata dalle atmosfere rievocative dell’esperienza e degli insegnamenti dei nostri antenati.
Per i motivi sopraesposti, l’associazione si propone, in fase preliminare, il raggiungimento  dei seguenti obbiettivi  finalizzati al successivo recupero e  rilancio del bene :
1) Promuovere un protocollo di intesa, unitamente ai comuni interessati (in particolare Caserta) , la Soprintendenza e il Polo Museale di Caserta nonchè il Demanio (proprietario del bene) finalizzato alla bonifica dell’intero tratto interrato e fuori terra del Tronco, compreso  il restauro dei mulini di San Benedetto, dei torrini di ispezione e della parte emergente di innesto nel Carmignano;
2) Avviare la procedura di riconoscimento  Bene Unesco anche di questo tratto dell’Acquedotto Carolino nel territorio  di Maddaloni;
3) Contribuire all’apposizione del vincolo architettonico anche dell’acquedotto seicentesco del Carmignano,  ancora presente nel territorio, in particolare dal mulino di Maddaloni a Montedecoro, fino ad incontrarsi con il Carolino nella zona di Ponte Tavano.
 
Arch. Ettore Ventrella
Dott. Giovanni Carfora
Soci Fond.  Associazione
Democratici per Maddaloni
Democratici per Maddaloni

bocchetti