00 2 min 5 anni


Serata musicale al Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni, guidato dalla rettrice, prof.ssa Maria Pirozzi. Nel salone storico risuoneranno stasera, a partire dalle ore 18.30,  le note del “5° Concerto in onore di Santa Cecilia” .
Ad esibirsi la Banda Sinfonica della Città di Maddaloni, l’Orchestra Junior del Convitto maddalonese ed il Coro dell’Accademia “R. Francescone”. L’evento nasce dalla collaborazione dell’Istituzione scolastica maddalonese con le Associazioni Culturali Musicali “Maestri Stefano D’Angelo e Salvatore Silvestro “ e il gruppo de “I Borgia” .
“La musica è forse l’unico esempio di quello che avrebbe potuto essere – se non ci fosse stata l’invenzione del linguaggio, la formazione delle parole, l’analisi delle idee – la comunicazione delle anime”, scriveva Marcel Proust, sottolineando quanto la musica sia da sempre stata una forma comunicativa complessa e “globale”. Strettamente legata all’immaginazione e al pensiero, alla corporeità, alla motricità, essa racchiude e veicola un’infinità di significati, perché collegata a tutta la sfera esistenziale dell’uomo.  Qui risiede la sua forza e la sua importanza educativa. Lo sa bene il prof. Luigi Pascarella, che da decenni organizza con professionalità e determinazione una miriade di attività musicali con i suoi allievi e che stasera sarà affiancato dalla prof.ssa Domenica Papa.
Solisti del coro il soprano Rosa Francesconi, il soprano Grazia Ricciardi ed il tenore Giacomo Mosca.

bocchetti