00 2 min 5 anni

Gli amici del Cielo dell’Umac si sono dati appuntamento presso l’aula magna del Liceo Scientifico “Nino Cortese” venerdì 14 dicembre a partire dalle ore 17 per parlare della “Cometa di Natale” e organizzare la trasferta a Capracotta (Isernia)

Relatori dell’evento saranno Claudio Colacicco, Tommaso Iadicicco. In cosa consiste l’appuntamento è spiegato dal fondatore e anima viva dell’Unac, prof. Michele: “L’incontro servirà da una parte ad organizzare la trasferta a Capracotta, Isernia, dove sabato 15 tra i 1400-1500 metri sul livello del mare, andremo alla ricerca della Cometa di Natale e fotografare il cielo invernale; dall’altra sarà l’occasione giusta per presentare le tecniche per un’ottima riuscita dell’evento organizzato dagli astrofili Campani”.

Lo spettacolo astronomico più importante dell’anno, infatti, sta per giungere:
esattamente la notte tra Sabato 15 e Domenica 16 Dicembre, la cometa 46P/Wirtanen, oramai conosciuta come “cometa di Natale” raggiungerà il punto più vicino alla Terra, a soli 12 milioni di Km (perigeo). 
Domenica sarà il giorno in cui la cometa sarà più luminosa, dato che si stima che possa avere una magnitudine di 3.1, quindi facilmente visibile ad occhio nudo. Dove? Si troverà vicinissima alle Pleiadi, facile no? Ma se volete essere sicuro di individuarla non vi resta altro che non mancate all’appuntamento dell’Umac di venerdì 14 alle ore 17, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Nino Cortese”.

A. R.

Redazione On Line