00 2 min 5 anni

La rubrica @atavolaconrosa propone la torta Camilla. La torta Camilla è la versione maxi delle classiche merendine alla carota. È un dolce semplice e sano preparato senza burro,morbidissimo e dal gusto goloso che non stanca, provatelo a colazione o a merenda sarà un po’ come tornare bambini!!


Ingredienti:
-250 gr di carote
-200 gr di zucchero a velo
-150 gr di farina
-3 uova
-50 gr di amido di mais
-100 gr di farina di mandorle
-80gr di succo d’arancia
-80gr di olio di semi
-la scorza di 1/2 arancia grattugiata
-1/2 bacca di vaniglia
-una bustina di lievito per dolci
-un pizzico di sale.
ESECUZIONE
•Sbucciare le carote con un pelapatate e tagliarle a tocchetti, inserirle in un mixer e tritarle finemente. Aggiungere l’olio e il succo d’arancia filtrato e frullare fino ad ottenere una crema omogenea priva di pezzetti di carota.
•In una ciotola montare le uova con lo zucchero a velo, i semi di vaniglia e la scorza d’arancia grattugiata. Otterrete un composto gonfio e spumoso che sarà aumentato di volume. Unite la farina di mandorle e la crema di carota e continuate a sbattere con le fruste elettriche.
•Incorporate la farina, l’amido di mais e il lievito setacciati. Mescolate con una spatola fino ad amalgamare unendo alla fine il pizzico di sale. Versate all’interno di uno stampo a cerniera precedentemente imburrato e infarinato e livellare.
•Cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare completamente la torta Camilla prima di servire spolverizziamo con zucchero a velo o granella di zucchero!!! #Cucinando salutare perché #cucinareècomeamare ????????❤

Redazione On Line