00 3 min 5 anni


Camera di Commercio  di Caserta 

Gentile Presidente,

a nome della rete delle Piazze del Sapere/Aislo formulo a Lei ed al nuovo Consiglio Camerale             i migliori auguri di buon lavoro per il rinnovo del prestigioso incarico. Come ben sai, noi consideriamo decisivo il ruolo delle imprese e delle loro associazioni per poter sostenere e promuovere sul nostro territorio azioni e progetti a supporto dello sviluppo locale, dell’innovazione e della coesione sociale – anche in sinergia e collaborazione con il mondo del lavoro e del terzo settore.         

Per queste ragioni ci permettiamo di sottoporre all’attenzione della programmazione delle future attività alcuni obiettivi prioritari per la vita civile e culturale, a partire dal rilancio della bella biblioteca economica ed archivio che vennero realizzati nella metà degli anni ’90, grazie anche all’apporto di esperti di alto valore come il prof. Antonio Caterino ed il mio amico Giuseppe De Nitto. Questa sollecitazione è scaturita dal fatto che proprio in questi giorni ho avuto tra le mani la bella pubblicazione che la Camera pubblicò con Guida Editore, intitolata: “Economia e sviluppo in una Provincia che cambia”. Con scritti e contributi di alcuni studiosi ed esponenti della Giunta dell’epoca (alcuni scomparsi, come Mario Pignataro, lo stesso A. Caterino e Mario Farina).

A tal fine ribadisco la disponibilità delle competenze che collaborano con le Piazze del Sapere per dare il proprio contributo per la riorganizzazione della Biblioteca Camerale, insieme con il Dipartimento di Economia della Università L. Vanvitelli. In questa fase occorre dotarci di un adeguato e moderno servizio (bene comune) per conoscere la storia ed il sapere economico della nostra comunità, per poter valorizzare le nostre eccellenze ed i prodotti tipici della nostra terra. Nello stesso tempo possiamo utilizzare anche le nuove opportunità offerte dall’Enoteca “Vigna Felix” come luogo di incontro, di socialità, come un caffè letterario “Letture di gusto” – in coerenza con le attività già avviate in questi mesi con le associazioni culturali e di volontariato della città.

Compatibilmente con il vostro piano di lavoro, ti chiediamo di mettere in cantiere un incontro per poter verificare la fattibilità di questo progetto concreto ed importante per il futuro.

APS Le Piazze del Sapere/Aislo CampaniaPasquale Iorio                                               

Redazione