00 2 min 5 anni

È stata appena diramata la proroga all’Ordinanza commissariale n. 4 del 2019: tutte le scuole di ogni ordine e grado di San Felice a Cancello resteranno chiuse martedì 26 febbraio, per consentire ai tecnici comunali di completare i sopralluoghi di verifica e provvedere all’eventuale messa in sicurezza degli edifici scolastici o degli spazi esterni.

L’ordinanza del 23 febbraio inizialmente riguardava solo l’Istituto Comprensivo Aldo Moro, plesso di Cancello Scalo, e l’Istituto Comprensivo Gesuè, plesso di Cave a causa dei danni provocati dal vento prevalentemente ai pannelli fotovoltaici installati sui tetti di detti edifici.
Evidentemente il tempo a disposizione dei tecnici nella giornata odierna non è sufficiente alle verifiche peculiari su tutti gli edifici scolastici sanfeliciani.
Discorso a parte, invece, va fatto per i pannelli. La società Star Energia nella giornata di sabato, a mezzo pec, ha chiesto espressamente di inibire l’afflusso scolastico per il 25 al fine di consentire la messa in sicurezza della parte restante dei pannelli fotovoltaici. Va ricordato che molti di questi sono stati di fatto sradicati dagli ancoraggi e sono finiti nei perimetri delle abitazioni vicine.
Molte perplessità, però, vanno sollevate a riguardo soprattutto del plesso di Cancello. Non è il primo episodio di pannelli staccatisi; inoltre nelle giornate di pioggia, soprattutto nelle palestre annesse, è evidente il gocciolìo di acque che penetrano proprio dagli ancoraggi dei pannelli al lastrico di copertura. Ovviamente la cosa è stata più volte segnalata. Quindi oltre alla messa in sicurezza degli eventuali pannelli penzoloni, andrebbe rivisto l’intero impianto anche per evitare che le infiltrazioni di acqua possano arrecarvi un danno maggiore.

Redazione On Line