00 2 min 5 anni

A margine del convegno “GuidiAMO…la nostra vita, tenutosi presso l’Istituto Bachelet di Santa Maria a Vico, il vicequestore aggiunto dr Consoli, dirigente della polizia stradale di Caserta è intervenuto sull’episodio dell’autobus in fiamme avvenuto ieri sull’A1.

Su specifica domanda di una studentessa, Consoli nel riepilogare la prassi a cui si attiene la polizia se invitata dall’istituzione scolastica a presenziare la partenza, commenta così:
“Se alla fine si parte o non si parte, non spetta alla Polizia stabilirlo. Noi applichiamo il codice della strada, se il mezzo non è idoneo a partire non parte. Ma chi stabilisce che quella gita si fa, magari con un mezzo sostitutivo non è la polizia stradale ma chi ha assunto l’onere organizzativo nell’ambito del rapporto contrattuale tra l’istituzione scolastica e la ditta”.
È chiaro quindi che per Consoli le responsabilità dell’accaduto vanno individuate negli organizzatori.
Cosa avrebbe potuto fare la Polizia preventivamente?
“Superati i controlli amministrativi, purtroppo niente. Il pullman parte. Se c’è un guasto al motore o all’impianto elettrico, purtroppo questo non è prevedibile. Ma tutte il resto se in violazione delle norme sarà sanzionato”.
Ecco il video integrale dell’intervento del comandante della Stradale.
https://staging.giornalenews.it/wp-content/uploads/2019/03/medium.mov

Redazione On Line