00 3 min 5 anni

Cancello Scalo – “Due Matrimoni e un funerale” di Oreste de Santis, l’ultima fatica teatrale portata in scena dall’Associazione “Il Risveglio” lo scorso 30 e 31 Marzo. Una commedia divertente, esilarante che, ha coinvolto il pubblico fin dalle prime battute. 

E’ la storia di Antonio e Maria in procinto di nozze ma, Alfredo, il figlio del Boss detto Ciccillo, è innamorato pazzo di quest’ultimae venuto a conoscenza del lieto evento minaccia il suicidio. Il Boss Ciccillo, manda uno dei suoi gregari dal prete affinchè questi desista dal celebrare questo matrimonio… 

Una serie di equivoci, fraintendimenti e gag esilaranti fanno da cornice a questa Trama che, quasi come un effetto a spirale vede ruotare tutti i personaggi; da un eccentrico vecchietto, quasi cieco ma informato su tutto ciò che accade ai vari personaggi, alla mamma di Maria, donna forte che non manca occasione per mortificare il malcapitato Marito, giungendo al Prete (ma lo sarà davvero?), personaggio arguto che tenta con ogni mezzo di raggiungere il proprio scopo.

Degna di nota è stata la capacità di immedesimarsi nel personaggio da parte di tutti gli attori, guidati magistralmente dal regista, nonchè attore in questa commedia, Angelo Borzillo.

L’obiettivo de “Il Risveglio” con questa opera teatrale non è stato solo quello di divertire un attento ed affezionato pubblico, in costante aumento, ma anche quello di rinnovarsi affiancando al gruppo storico, new entry giovanissime come Vincenza Piscitelli e Giulia Liquori, che hanno dimostrato fin dalle prime scene di avere sangue freddo, alla stregua dei propri colleghi, ormai veterani del palcoscenico. Di seguito i personaggi e gli interpreti:

 

“Il Risveglio”, con più di 20 commedie portate in scena dal 2004 ad oggi, è molto attiva sul territorio Casertano, in particolare su Cancello Scalo, infatti, gli incassi, al netto delle spese sono devoluti alle locali Associazioni di Volontariato. Quest’anno sono state scelte la Misericordia di San Felice a Cancello, l’Associazione “Volontari per Francesco” di Acerra ed infine L’Associazione Civiltà 2.0 di Santa Maria a Vico.

Al termine della rappresentazione gli attori, durante i rituali saluti finali, hanno invitato a salire sul palco le responsabili delle acconciature, Erika e Shana Liberti, visibilmente commosse, e tutti insieme, pubblico compreso, hanno dedicato un fortissimo applauso al loro papà, Mario Liberti, acconciatore molto noto e stimato da tutti, deceduto l’indomani all’Ospedale di Caserta, ricoverato da diversi giorni a causa di una grave forma di infezione.

 

Redazione On Line