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Diciotto i bambini della scuola primaria annessa al Convitto Giordano Bruno di Maddaloni coinvolti nel corso di psicomotricità conclusosi mercoledì.

I piccoli allievi, in qualità di semiconvittori, hanno potuto partecipare ad un’attività, gestita dagli educatori Maria Cecere e Antimo Tartaglione, che sostiene e favorisce la maturazione di tutte le componenti della globalità espressiva, da quella motoria a quella emotiva, a quella cognitiva. 

Aumentare nei bambini le capacità comunicative attraverso il gioco motorio e simbolico, perché stabiliscano rapporti con le proprie emozioni, con i coetanei e con gli adulti di riferimento. È stata questa la finalità precipua.

Il percorso conclusosi l’altro ieri è un’altra significativa testimonianza del lavoro educativo che nella struttura convittuale maddalonese viene portato avanti, ogni giorno, con pazienza e costanza, avendo come unica preoccupazione quella di contribuire alla crescita umana e sociale degli studenti.

Il semiconvitto, infatti,  si configura come una notevole risorsa che la scuola mette al servizio degli alunni e delle proprie famiglie. L’esperienza di chi vive quotidianamente tale realtà insegna che le sue peculiarità travalicano di gran lunga quelle che un’istituzione educativa strettamente intesa può comprendere. Lo stare insieme diventa un momento di arricchimento reciproco e di gioia condivisa.

Il Convitto Giordano Bruno offre un ambiente educativo privilegiato: un  tempo scuola per imparare e un tempo scuola per crescere, attraverso l’interazione di docenti ed educatori. Ospitando, inoltre, tre ordini di scuola differenti, consente il quotidiano confronto tra capacità ed esperienze degli operatori di ogni singolo settore scolastico e dà l’opportunità di perseguire importanti obiettivi di continuità didattico-educativa, grazie alla verticalizzazione del ciclo di studio. Le attività scolastiche e le attività pomeridiane, infatti, si raccordano e si armonizzano in un unico ampliamento dell’Offerta Formativa Integrata, che  mira al

l’arricchimento culturale, una corretta metodologia di studio e attività socializzanti ed educative.

bocchetti