00 2 min 5 anni

MADDALONI- Tinteggiatura, pulizia, rimozione dei rifiuti, cancellazione delle scritte, riattivazione dei bagni. Da oggi, la villetta Franco Imposimato ritorna i bambini e alle famiglie. Gigi Bove, vicesindaco con delega alla protezione civile,m ci spiega il senso di questo impegno dei volontari, della protezione Civile e del Comune.

Villa Imposimato festeggia la sua liberazione da degrado. Ma basta?

Non basta. E’ ovvio che non basta. Infatti, con il medesimo metodo, interverremo anche in tutti gli altri spazi verdi cittadini per anni vittime del degrado.

Un grazie va ai volontari della protezione Civile?

Un grazie va a loro e a tutti coloro che, con spirito volontaristico, hanno lottato contro l’abbandono. Questi gesti, che sembrano piccoli e secondari, invece sono ricchi di carica simbolica. Combattiamo il degrado con il lavoro di cura costante. I bambini ci guardano. E da oggi, ci ringraziano per uno spazio a loro dedicato più curato e più civile cioè a misura di bambino. Molto c’è da fare in altri spazi verdi travolti da atti vandalici.

Ricostruite e tinteggiate le giostrine, serve anche più vigilanza?

Certamente e anche su questo versante (sempre grazie alla collaborazione di una miriade di persone interessate a battere il degrado) si sta costruendo un percorso di cura costante e anche di vigilanza. L’obiettivo vero è riattivare i servizi di manutenzione che il comune non ha da anni. Allora, i servizi comunali in sinergia con il volontariato potranno realizzare quella azione di prevenzione e protezione degli spazi pubblici che oggi ancora non c’è.

Redazione