00 2 min 5 anni

MADDALONI- (di Elio Bove) Sono quasi scaduti i termini per presentare le istanze di aggiornamento per l’annualità 2019 del Piano Triennale di Edilizia Scolastica 2018-2020 della Regione Campania. Con il Piano regionale vengono individuati i fabbisogni degli interventi necessari a garantire la fruizione sicura e attrattiva del patrimonio immobiliare scolastico di proprietà degli Enti locali. Gli interventi sono mirati anche a contrastare l’abbandono scolastico proprio attraverso il miglioramento degli standard di sicurezza e di qualità degli ambienti per l’apprendimento, in linea con quanto previsto dalla programmazione comunitaria, nazionale e regionale. Il Piano è redatto, previa verifica di coerenza e ammissibilità, degli interventi progettuali relativi all’edilizia scolastica, su proposta dei Comuni da finanziare. L’aggiornamento delle proposte progettuali di intervento devono riguardare esclusivamente edifici di proprietà pubblica adibiti o da adibire ad istruzione scolastica statale, compresi i Centri Provinciali Istruzione Adulti (CPIA), nonché edifici pubblici destinati o da destinare a poli di infanzia. L’aggiornamento delle proposte progettuali di intervento devono riguardare edifici esistenti che risultano regolarmente censiti nell’Anagrafe Regionale dell’Edilizia Scolastica (ARES), muniti quindi di relativo codice, alla data di presentazione della prima istanza dell’anno 2018. Possono presentare istanza per l’aggiornamento delle proposte progettuali del PTES 2018-2020 della Regione Campania, per l’annualità 2019, la Città metropolitana di Napoli e le Province della Regione Campania e i Comuni campani. La Regione dovrà dare priorità: agli interventi di adeguamento sismico, agli interventi finalizzati all’ottenimento del certificato di agibilità delle strutture, agli interventi finalizzati all’adeguamento dell’edificio scolastico alla normativa antincendio, previa verifica statica e dinamica dell’edificio, ampliamenti e/o nuove costruzioni per soddisfare specifiche esigenze scolastiche.

Redazione