00 3 min 5 anni

MADDALONI- Alzabandiera al municipio di Maddaloni. Sono state issate due nuove bandiere: il tricolore e quella della Ue in via San Francesco d’Assisi e sul Comando Vigili. Su questa che potrebbe essere una notizia minore abbiamo scambiato qualche battuta, tra il serio e faceto, con il vicesindaco Gigi Bove.

Il vicesindaco Gigi Bove

Vicesindaco avete cambiato i vessilli. Cambiata la cravatta, ma non ci facciamo la doccia. Tradotto: messe bandiere nuove a due edifici: uno non a norma e l’altro inadeguato…

Allora abbiamo messo le bandiere per dare un minimo di decoro istituzionale a due sedi che svolgono funzioni istituzionali. Ce lo hanno chiesto e segnalato anche dei cittadini. Che poi questo sia assolutamente insufficiente è una evidenza. Diciamo che i due argomenti non stanno insieme. Ma comunque l’occasione può essere propizia anche per fare il punto sull’asseto delle sedi istituzionali.

Appunto, sembra che siamo in mezzo al guado…

Ci stiamo perchè abbiamo ereditato una situazione che definire complessa è dire poco. Solo qualche settimana si è conclusa la vicenda giudiziaria sul crollo della casa comunale di piazza Matteotti. Chiusa la vicenda lunghissima delle carte bollate si sta cercando di rimettere in moto i finanziamenti congelati per approdare all’inevitabile completamento dell’opera. In parallelo, meno complesso ma burocraticamente lunga è la questione dell’ex convento degli Oblati.

Appunto, a che punto è la situazione?

C’è un accordo di massima per la divisione dell’immobile tra comune e Curia. Si attende che la Curia vescovile completi gli iter di accertamento catastale per rogitare sull’accordo di fatto già stipultato.

Ma la casa comunale di via San Francesco d’Assisi non è a norma. Ci piove anche dentro…

Appunto si sta lavorando per entrare in possesso da subito di nuovi locali. Come ho detto prima. Ma ciononostante abbiamo apportato delle migliorie a cominciare dalla riapertura della rampa per i disabili. La situazione è simile a quella finanziaria: smaltite le macerie (debiti o ritardi ereditati) si è messa sul binario giusto la programmazione sia come bilancio che come riordino logistico della casa comunale.

L’unico problema sono i tempi…

I tempi non sono immediati. Ma quello che si sta mettendo in campo sono provvedimenti che approderanno a soluzioni definitive.

E intanto sventoliamo il tricolore?

Anche il tricolore ha una sua funzione. Simbolica, costituzionale, identitaria ma di certo ma ce l’ha.

Redazione