00 3 min 5 anni

MADDALONI- Interpartico di maggioranza di aggiornamento e conclusione dell’iter l’«accordo tecnico e finanziario su tutte le opere sostitutive» che consentiranno la soppressione integrale  di ben otto passaggi a livello lungo la tratta urbana della linea Caserta-Cancello-Napoli; sia l’intesa progettuale per l’abbattimento e la ricostruzione del «Ponte Vapore». Dopo aver dato mandato pieno o “carta bianca” al sindaco De Filippo, le forze della maggioranza saranno stasera documentate sui risultati conseguiti.

Giuseppe D’Alessandro

Assessore Giuseppe D’Alessandro perchè riunire di nuovo la maggioranza se è stato centrato il mandato politico ricevuto?

Proprio per documentare i risultati conseguiti e dare conferma che gli obiettivi prefissi sono stati tutti centrati.

Una sorta di ratifica?

C’è dell’altro. Perchè rispetto agli obiettivi prefissati sono stati conseguiti altri risultati aggiuntivi che non erano stati messi in preventivo.

Tipo?

Abbiamo sempre parlato dei passaggi a livello, ma uno degli aspetti qualificanti o uno dei risultati più importanti conseguiti è la cosiddetta “Tangenziale esterna” o più semplicemente la strada di scorrimento che unirà la zona di via Sauda a via Cornato, via Appia, di de’ Curtiis e quindi al nascente casello autostradale. E’ quella bretella di collegamento, che evita di attraversare il centro cittadino, di cui c’è un assoluto bisogno.

C’è dell’altro?

Non era stato preventivo affatto l’intervento di demolizione e sostituzione del “Ponte Vapore” che risolve un’altra criticità storica del nostro territorio. E questa è una novità che va illustrata.

Poi ci sono anche i dettagli tecnici e giuridici?

Si, ce ne sono molti. Ne cito solo uno su tutti: toccherà al sindaco (controllore del calendario delle opere) decidere se e quando (ad opere cantierizzate e ultimate) gli attraversamenti attuali potranno essere soppressi. Tra le tante cose, si può dire che è stato ribaltato uno dei punti più critici: dalla chiusura coatta (imposta dalle conseguenze delle sconfitte giudiziarie) alla soppressione controllata dal comune che detta, tempi, modi e condizioni. Sembrerebbe un dettaglio invece è una rivoluzione.

Redazione