00 3 min 5 anni

MADDALONI- E’ l’ultima volta. Ci sono ben due discariche zeppe di rifiuti speciali: un colma di materiali combusti e una quantità imprecisata di imballaggi di carta, cartoni e polistirolo. L’altra è una montagna di materiale organico (coperto da calce viva) in putrefazione che alimenta pure in rivolo di percolato. E il sindaco Andrea De Filippo detta l’ultimatum.

Andrea De Filippo

Sindaco la situazione al mercato ortofrutticolo è, usando un eufemismo, molto compromessa al limite della sostenibilità…

Faccio non uno, ma due annunci. Ancora una volta mettiamo in campo provvedimenti urgentissimi. Ma sia ben chiaro: è l’ultima volta, dopo l’ennesima bonifica effettuata lo scorso dicembre, che spenderemo denaro dei contribuenti per rimuovere uno scempio igienico-sanitario imputabile, direttamente o indirettamente, all’operato dei 22 concessionari e ad un numero imprecisato di piccoli e medi esercenti che frequentano la struttura tutti i giorni. Non si può sempre ricorrere alle casse del comune per porre rimedio alle azioni di chi da decenni è avvezzo a non rispettare le regole.

E’ un duro atto di accusa….

E’ il momento di assumere posizioni nette. Dobbiamo dire la verità ai maddalonesi: deve emergere chiaramente che i contribuenti locali con le loro tasse sostengono, da decenni, i disservizi e i danni causati in una struttura dove operano importanti operatori economici territoriali.

In concreto, i guadagni sono tutti dei privati e le spese sempre a carico della collettività?

E questo non è più sostenibile. E proprio per questo, in linea con il regolamento che obbliga concessionari e acquirenti alla «raccolta differenziata ottimale», eravamo fermamente determinati a chiudere la struttura. Ma lo faremo come appena riemergeranno atteggiamenti non in linea con il regolamento. La misura è colma.

Parte una nuova bonifica?

Saranno rimossi i rifiuti speciali e la frazione organica. Ripeto si tratta dell’ennesimo provvedimento costoso che obbligherà ad un esborso aggiuntivo, per l’ente locale, per smaltire i rifiuti speciali sottoposti ad una caratterizzazione fisico-chimica obbligatoria.

Redazione