00 3 min 5 anni

Settimana politicamente interlocutoria in Valle di Suessola e ci sta visto il caldo e il periodo festivo, ma non mancano comunque situazioni che destano interesse.

Se a Cervino siamo in calma piatta, a Santa Maria a Vico invece è l’ambiente il settore più stuzzicante. Si è passati in pratica quasi nello stesso giorno tra l’esultanza per il mese di Luglio con una differenziata che in pratica ha quasi toccato l’88%! Un risultato notevole anche se non si conoscono i risultati degli altri mesi e sarebbe pure interessante conoscere il dato di Agosto. Dato talmente buono che l’amministrazione si è pure sbilanciata nel dichiarare che penseranno alla eventualità di un abbassamento della Tari! Non è chiaro cosa abbia impedito fino ad ora tale pensiero visto che la percentuale di differenziata è da anni notevole, l’ultimo dato 2018 è del 78% circa. Ma quasi allo stesso giorno arriva la notizia dalla giunta regionale del riempimento della cava Balletta con rifiuti inerti e non pericolosi. Una notizia shock a quanto pare visto che le istituzioni cittadine, ma anche regionali, non hanno ancora detto una mezza parola su questo. 

A San Felice a Cancello invece la notizia della settimana è l’ultimo regalo della triade commissariale: un milione e mezzo di debito. E’ successo questo, la triade commissariale chiede e riceve dal Ministero degli Interni l’anticipazione di cassa di 3 milioni e mezzo di euro, siamo agli inizi di Novembre 2017. A Febbraio 2018 il ministero ricorda ai commissari che quei soldi devono essere restituiti per intero. Ad Aprile la commissione straordinaria stabilisce di restituire l’intera somma e versa al momento la liquidità disponibile e cioè quasi 2 milioni di euro. Però poi non hanno provveduto a restituire il resto della somma! 

Il pungiglioneblog è stato sempre polemico con la triade commissariale e a quanto pare si è stati fin troppo gentili. Quindi ai quasi trenta milioni di deficit aggiungiamo anche il milione e mezzo della triade commissariale che tra i compiti aveva quello di cominciare a risanare il bilancio.

Chiudiamo con Arienzo anche qui in questo caso si parla di soldi che arrivano. In questo caso dalla Regione per il polo scolasticoanche se non è chiaro il tono trionfalistico dell’amministrazione comunale in quanto a detta del sindaco Davide Guida la Regione ha rimodulato per il 2019 gli importi rispetto al 2018 quindi il finanziamento per Arienzo si è ridotto da 7.150.000€ a 6.070.000€. Siccome la rimodulazione potrebbe non essere finita speriamo che non vi sia un’ulteriore contrazione e si spera che tale contrazione non vada ad inficiare l’ambizione del progetto.

Alfredo Ferrara