00 2 min 5 anni

Solo 24 ore. Tanto è durata la pulizia lungo la strada provinciale 343, più nota come Ischitella o area Pip di Cancello Scalo. Nel primissimo pomeriggio sono stati rinvenuti già nuovi sacchetti di rifiuti abbandonati lungo l’arteria. Per fortuna pochi e subito segnalati. È stata sollecitata la Buttol per la rimozione dei rifiuti, questa volta domestici ed urbani, la quale Buttol nella persona del funzionario Clemente De Lucia si è impegnata al ritiro per lunedì mattina.
La speranza ora è che un paio di sacchetti non ne attirino subito altri, tali da riportare la strada nello stato in cui è stata negli ultimi nove mesi, dalla trasformazione a set di Gomorra (ultima e unica pulizia) fino alla completa rimozione dei depositi di ieri pomeriggio.
Se per la criminalità organizzata la videosorveglianza forse può poco, per i trasgressori e gli incivili dell’ultima ora sicuramente può rappresentare un ottimo deterrente. E l’area, a confine sia con l’acerrano che col nolano necessita di questo tipo di intervento, a maggior ragione se la stessa sarà interessata dall’allestimento delle compostiere di comunità, così come proposto dagli allora commissari straordinari e poi finanziato dalla Regione Campania (almeno nella parte relativa all’acquisto delle compostiere). In più occorrerebbe riprogrammare il giro dei mezzi della Buttol e far rientrare questa strada nell’ambito dei servizi urbani resi, dal recupero degli eventuali sacchetti abusivamente depositati allo spiazzamento.
Come visto per programmare un intervento possono volerci nove mesi, per scaricarci abusivamente rifiuti bastano a che sole 24 ore.

Redazione On Line