00 3 min 5 anni

Per questa rubrica stavamo pensando di fare un po’ il punto su candidature provinciali, regionali e sindacatura, visto che si voterà il prossimo anno per le comunali di Santa Maria a Vico, ma rimandiamo. Infatti,ci rendiamo conto che c’è una notizia, riportata in particolar dai giornali locali che fa impallidire tutto il resto, ovvero il nome dell’architetto Mariano Nuzzo quale possibile ministro per il Ministero dei Beni e Attività Culturali. 

Sarebbe davvero straordinario se avvenisse, ma rimarrebbe straordinario anche se non avvenisse, in quanto –diciamocela tutta è nome quello di Nuzzo che circola e se oggi non va, come probabilmente sarà, non è detto che in futuro non si possa avere l’architetto ministro. 

Sempre a proposito di ministero stavolta ci soffermiamo su quello delle Infrastrutture e Trasporti era intervenuto un paio di mesi fa sul piano traffico del comune di Arienzo, più che un piano un tormento, quindi il sindaco Davide Guida ha dovuto annullare la sua ordinanza che stabiliva le fasce orarie. Il ministero ha deciso in base ad un ricorso presentato dal gruppo Insieme, Cangiano-Medici.

In genere diamo sempre uno sguardo alla settimana politica appena trascorsa, ma stavolta diamo uno sguardo a quella che viene e proprio ad Arienzo vi sarà il consiglio comunale con ancora una mozione da discutere e cioè il ritiro della revoca dell’Aprile 2019 del protocollo d’intesa tra Comune di Arienzo e Pro Loco stipulato nell’Ottobre 2018.

Sarà un consiglio interessante anche per l’ingresso in assise di Francesco Crisci, che ci aspettiamo battagliero. Vedremo poi anche quale sarà la sua collocazione, se nel misto o nel gruppo di Arienzo Bene Comune.

Sempre rimanendo in tema di ministero che fa rima con mistero, a Santa Maria a Vico vi è stata una misteriosa variazione di bilancio per consentire al comune di partecipare a un bando ministeriale, non si sa però quale ministero e quale bando sia. Si sa però che la cosa riguarda tre scuole su cinque e siccome parliamo di mistero non è dato sapere perché quelle scuole sì e le altre no. Il bando del mi(ni)stero scadeva il giorno 30.08.2019 non sappiamo se si è riusciti a partecipare, lo auguriamo vivamente.

A San Felice a Cancello continua la battaglia tra l’amministrazione comunale e la Buttol, e sempre sul piano ambiente vogliamo però fare i complimenti per l’ordinanza del sindaco Ferrara per il Plastic Free. Gli esercenti hanno ancora 30 giorni per adeguarsi e liberarsi delle scorte di plastica. 

Comunque, la prossima settimana sarà davvero interessante tra: candidature provinciali, consigli comunali, possibili ministeri.

Alfredo Ferrara