00 2 min 5 anni

Arriva il primo atto ufficiale da parte del Sindaco Giovanni Ferrara sulla vicenda rifiuti: provvedimento di revoca del responsabile del secondo settore Ambiente – Ecologia – Cimitero, Michele Bergamo. L’ex vigile urbano perde la responsabilità del settore con una motivazione precisa: “Evidenziato che nei mesi di luglio e agosto 2019, lo svolgimento del servizio di igiene urbana, con particolare riferimento all’attività di raccolta e smaltimento dei rifiuti organici, è avvenuto in maniera parziale, con interruzioni/sospensioni, creando problemi di natura igienico sanitari e malcontenti dei cittadini”.
Quella di Bergamo è la prima testa a saltare per la vicenda relativa all’emergenza rifiuti che tante critiche ha generato tra la cittadinanza, fino all’invettiva vera e propria dell’opposizione consiliare rappresentata dal M5S si stamani (leggi qui).
Lo stesso provvedimento, si pone come “necessario ed urgente riorganizzare il settore ecologia a cui è assegnata la funzione di garantire che il servizio di igiene urbana sia svolto con regolarità e continuità, senza disservizi e pericoli per la salute pubblica”.
Nei prossimi giorni dovrebbero arrivare i provvedimenti susseguenti.
Riportiamo di seguito il provvedimento di revoca.

Redazione On Line