00 3 min 5 anni

La III Commissione speciale ‘Terra dei Fuochi, bonifiche ed ecomafie’ del Consiglio regionale della Campania, presieduta dal consigliere Gianpiero Zinzi, si è riunita oggi per fare il punto sulle “Fumarole in località ‘Fusaro’ nei pressi dell’impianto di depurazione di Marcianise, in tenimento di Gricignano d’Aversa”.

All’audizione, presieduta dal consigliere regionale Gianpiero Zinzi, hanno partecipato il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli; il sindaco di Gricignano di Aversa, Vincenzo Santagata; la consigliera comunale Filomena Iuliano; la dirigente Arpac Dipartimento Caserta, Giuseppina Merola; l’Amministratore Unico Codemar Francesco Casertano.

“In queste situazioni – ha dichiarato Zinzi – la tempestività è fondamentale, per questo la solerzia del sindaco nel denunciare quanto sta accadendo nel Comune che amministra è degna di merito. Con l’audizione di oggi abbiamo attivato i canali necessari e indicato le procedure corrette da seguire per affrontare con risolutezza questa emergenza. Abbiamo chiesto ad Arpac di intervenire con ulteriori accertamenti per comprendere la natura di questo fenomeno. Se i risultati delle successive indagini preliminari confermeranno la preoccupazione dei territori chiederemo alla Giunta regionale di inserire il sito nel Piano regionale delle bonifiche”.

“Ringrazio il presidente Zinzi – ha dichiarato il sindaco Santagata – per la sollecitudine con la quale ha accolto e dato riscontro alle preoccupazioni dei gricignanesi. Dall’audizione è emerso che in passato nessuno aveva mai provveduto a segnalare la presenza agli Enti preposti di probabili rifiuti interrati nell’ex sito di stoccaggio. Una mancanza grave che ora saneremo per tutelare la nostra comunità. Un impegno, il nostro, testimoniato anche da un altro incontro, svoltosi sempre questa mattina, ma presso il Dipartimento della Salute e delle Risorse naturali della Regione Campania al quale hanno partecipato il vice sindaco Anna Michela Caiazzo, l’assessore ai Lavori Pubblici Carlo Munno, il consigliere Alfonso Buonanno e alcuni delegati delle associazioni che si occupano della tutela del territorio. L’amministrazione che rappresento continuerà a sollecitare gli organi preposti per cercare di risolvere nel più breve tempo possibile il problema”. 

Redazione On Line