00 3 min 5 anni

MADDALONI- Le polemiche non sono finite. Anzi la polemica, anche scomposta in Consiglio Comunale, diventa proposta. La seduta del civico consesso (la prima senza il sindaco Andrea de Filippo) non è finita. C’è un tempo supplementare. A giocarlo è il consigliere Angelo Tenneriello (Maddaloni Positiva).

Angelo Tenneriello

La seduta è sciolta. Ha ancora cose da dire?

Quello che ho sentito dai alcuni settori della maggioranza e dal vicesindaco Bove mi indigna. La supponenza, mista a presunzione, non è tollerabile.

Questo lo si è visto anche via streaming. C’è stato attrito e qualche parola ruvida. E allora?

A chi risponde di non dover dare conto del proprio operato, ribatto: nessun amministratore è al di sopra del Consiglio Comunale. Tanto meno il vicesindaco Bove, che è stipendiato dai maddalonesi. A lui faccio una proposta che non potrà rifiutare.

Quale?

Rinunci del tutto al suo stipendio, che dice alleggerito del 30 per cento, così come tutti noi dell’opposizioni azzereremo ogni forma di emolumento. Si faccia la politica pura: gratuita, senza onere per il comune e di puro servizio.

Ma questa è una polemica. La solita sulle indennità?

No, è una sfida a chi rivendica l’impegno per la città decurtato del 30 per cento degli emolumenti. Lo faccia gratis. E così sia per tutti. I soldi risparmiati siano poi messi, non nel solito fondo di solidarietà per aiutare i soliti noti, ma si istituisca un fondo per aggiustare le strade o per tutti per gli interventi di pubblica utilità.

Scusi, ma è stato particolarmente agitato durante il consiglio. C’è dell’altro ediventemente…

L’atteggiamento parziale e filo maggioranza del presidente Francesco Capuzzo non è più sostenibile. Ha esaurito la sua funzione di garante super partes. E’ il presidente del Consiglio Comunale in quota al sindaco. E’ chiaro ed evidente: da oggi, ne terremo contro e ne trarremo la opportune conseguenze.

E’ una minaccia?

Ma quale minaccia. E’ un’amara considerazione. Le istituzioni cittadine dovrebbero essere guidate con meno partigianeria. Non si può essere arbitro e pure calciatore. Tutto qui.

Redazione