00 4 min 4 anni



MADDALONI- Parliamo di soldi. E scoppi la polemica. Il comune sollecita, raccomanda e ricorda. Chi non avesse ricevuto i bollettini della Tari (la tassa più evasa dai maddalonesi con in testa i commercianti) può ritirarla presso gli uffici comunali dal lunedì al venerdi dalle 9.00 alle 12 e martedi e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30 presso la casa comunale di via San Francesco d’Assisi. La polemica è scontata la Tari è pagata (secondo stime 2017/2018) utenti-contribuenti dal 53 per cento. Ad onor del vero, quasi uno su due è evasore, elusore o moroso.

Consigliere Tenneriello anche lei si unisce all’appello dell’amministrazione?

Certamente. Le tasse vanno pagate. Da medico dico che sono un farmaco, necessario, talvolta sgradevole ma utilissimo per tutelare la salute dei servizi pubblici. Da medico aggiungo: l’overdose di farmaci e l’assunzione di dosi massicce può essere mortale.

Quindi?

Quindi certi appelli fanno arrabbiare. Non solo a pagare sono sempre i soliti noti, che debbono farsi carico pure del disservizio della distribuzione, ma debbono anche essere diligenti per chi non paga.

I soliti noti sinonimo di soliti fessi?

Non arrivo a dire questo. Ma esiste una platea di tartassati locali che si caricano anche il macigno dei furbetti di professione.

Questo è il dramma dell’evasione…

No, a Maddaloni è il dramma della protezione di cui godono certe fasce coccolate da sempre e da tutti. Allora il vicesindaco Bove ci dica: perchè non fa un appello a chi non paga?

Mica si combatte l’evasione con gli appelli?

Infatti, ci dica: gli inquilini della case comunali sono a posto con i canoni di locazione e pure con la tari? Se non è così che fa? Lo stesso vale per gli operatori del mercato ortofrutticolo. E poi i 1544 percettori del reddito di cittadinanza che finalmente percepiscono u reddito pagheranno qualche tributo al comune? Sono interrogativi interessanti a cui bisognerebbe dare risposte per invogliare i tartassati a rinnovare il salsso.

Salasso?

Certo salasso. Ma fate un confronto con altri comuni. E’ una Tari stellare in cambio di un servizio di igiene urbana scadente. Pagare molto per ottenere meno. Siamo alla follia.

Ce l’ha con tutti…

Basta con gli inviti. Si facciano controlli soprattutto dove esistono dati certi. Ad esempio: i commercianti maddalonesi sono in regola con la Tari? Vi annuncio che esiste una legge dello Stato che il comune dovrà recepire con regolamento che prevede la cancellazione delle licenze per i commercianti morosi. Che farà il comune?

Un clima da guerra sociale?

No, riformulo l’invito al sindaco e tutti gli amministratori. Si abbia il coraggio di fare scelte forti. Si abbia il coraggio di scomodare i poteri forti. Basta con le sacche di privilegio. Se lo farà saremo con lui. A proposito ma i consiglieri comunali tutti e gli amministratori sono in regola con i tributi comunali? Prima di guadare in casa altrui, diamo una sbirciatina in casa nostra. Forza e coraggio.

Redazione