00 3 min 4 anni

Davanti circa a mille spettatori, al PalaDelMauro di Avellino la UnioBasket Pallacanestro San Michele espugna la padrona di casa il Basket Club Irpinia.

La partita si preannunciava combattuta e così è stata già dai primi minuti.
La difesa a uomo di Maddaloni funziona e Armando Verazzo. Prende subito i suoi per mano, dando ritmo e subendo falli utili per portare avanti la squadra.
La prima frazione di gioco si conclude con i Maddalonesi sopra 19/17.

La difesa a zona degli irpini non funziona e i giovani Maddalonesi allungano con un 43-29prima della pausa.
Il pubblico avellinese si stropiccia gli occhi: una banda di ragazzi mette sotto gli esperti giocatori della propria squadra.
A rimbalzo finora non c’è storia, la San Michele le prende tutte sia in attacco che in difesa finirà con 50 rimbalzi presi .

Il ritorno dagli spogliatoi vede una BC Irpina carica a pallettoni, con l’esperto Forino che prende per mano i suoi. La cartina si incattivisce.
Si gioca su un campo difficile i maddalonesi non riescono a trovare il bandolo della matassa se non negli ultimi due minuti del terzo quarto che finisce 54-49 per i maddalonesi.

Come era facile immaginare a questo punto la partita arriva a metà quarto tempo a giocarsi punto a punto.
La fase più confusa arriva quando mancano solo 15 secondi. Le proteste avellinesi portano ad un fallo tecnico. Verazzo realizza i due tiri e porta tre lunghezze avanti la San Michele. Arciero subisce fallo e dalla lunetta porta Maddaloni a più quattro con ancora tredici secondi da giocare.
Time out di Avellino che riprenderà nella metà campo d’attacco. Arciero perde le staffe e commette un fallo intenzionale.
Dalla lunetta anche gli irpini non sbagliano e si portano a due punti di svantaggio.
Fasi confuse della partita ma Maddaloni non perde la testa.
È sempre lui, Verazzo a risultare ancora una volta decisivo, segnando dopo aver subito fallo (finirà top scorer con 37 punti)
La sirena determina la vittoria della UnioBasket San Michele in una partita tosta su un campo difficile, col risultato finale 71/67.

Redazione On Line