00 2 min 4 anni

di Luigi Ottobre

Da Juventus e Inter il “regalo” che non ti aspetti: bianconeri e nerazzurri bloccati sul pareggio rispettivamente contro Lecce e Parma

La squadra allenata da Maurizio Sarri non riesce a finalizzare le diverse occasioni da rete create (grande parata di Gabriel su Dybala e clamoroso il palo di Bernardeschi a porta vuota) mentre gli uomini di Conte sciupano l’occasione di tornare in testa alla classifica, trovando più difficoltà del previsto contro un Parma bravo a difendersi e ripartire e a sfruttare gli errori dei padroni di casa.

I pareggi di Juventus e Inter danno al Napoli la possibilità di rientrare in una lotta scudetto che per ora sembrava appannaggio solo delle due squadre del nord, in una sorta di perenne derby d’Italia destinato a durare per l’intera stagione. Ora gli azzurri, che distano da bianconeri e nerazzurri rispettivamente 7 e 6 punti, hanno la chance di accorciare.

Un solo compito per Ancelotti e Co: tornare con i 3 punti dalla trasferta di Ferrara per dare seguito ai proclami estivi che volevano una squadra pronta a lottare fino in fondo. Match quello contro la Spal da non sottovalutare visto quanto accaduto a Juventus e Inter che come i partenopei hanno dovuto affrontare le fatiche di coppa. Ma occorre essere consci che il treno delle occasioni potrebbe non passare una seconda volta. Oggi al Paolo Mazza si testerà la mentalità dei ragazzi di Ancelotti: si capirà se gli azzurri, spinti dall’entusiasmo generato dall’importante vittoria in Champions contro il Salisburgo e dalla ghiotta occasione di recuperare punti sulle rivali, saranno davvero pronti a lottare per lo scudetto.

Luigi Ottobre