00 3 min 4 anni

di Luigi Ottobre

Le reti giallorosse portano la firma di Zaniolo e Veretout; match sospeso per 2 minuti per i cori razzisti. Di Milik il gol azzurro

Il Napoli esce sconfitto dalla sfida dell’Olimpico contro la Roma. Per gli azzurri ora il proseguo del campionato diventa difficile: il quarto posto occupato ora dall’Atalanta dista 3 punti, ma i bergamaschi hanno una partita in meno. Primi 15 minuti del primo tempo con le due squadre attente, poi lampo della Roma che passa al 18esimo con Zaniolo che di sinistro dal limite dell’area di rigore la piazza nel set. Subito dopo rigore per i padroni di casa: Meret si oppone a Kolarov. La parata del portiere azzurro sveglia il Napoli che inizia a macinare gioco e occasioni: Smalling salva sulla linea il colpo di testa di Di Lorenzo; Insigne conclude di sinistro sull’esterno della rete; nella stessa azione traversa di Milik e palo di Zielinski; infine Mertens spreca da ottima posizione.

Il secondo tempo si apre con la Roma più decisa a difendersi dagli attacchi del Napoli e al 55esimo raddoppia. Ancora calcio di rigore e Veretout fa 2-0. Al 67esimo l’arbitro Rocchi sospende il match per i cori di discriminazione territoriale dei tifosi giallorossi nei confronti dei napoletani. Al 71esimo i partenopei accorciano le distanze: Lozano (subentrato a Callejon) dal fondo serve in mezzo per Milik che stavolta non sbaglia. Ultima occasione nel finale per il polacco ma la sua punizione termina sulla barriera. La Roma supera il Napoli 2-1.

Il tabellino

Roma (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola, Cetin, Smalling, Kolarov; Mancini, Veretout; Zaniolo (81′ Under), Pastore (89′ Santon), Kluivert (77′ Perotti); Dzeko. A disposizione: Fuzato, Mirante, Juan Jesus, Florenzi, Antonucci. All. Fonseca.

Napoli (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Callejon (58′ Lozano), Zielinski, Fabiàn Ruiz, Insigne (83′ Younes); Milik, Mertens (65′ Llorente). A disposizione: Ospina, Karnezis, Elmas, Luperto, Maksimovic, Hysaj, Tonelli, Gaetano. All. Ancelotti.

Arbitro: Rocchi di Firenze (VAR Aureliano, AVAR Lo Cicero)
Reti: 19′ Zaniolo (R), 55′ rig. Veretout (R), 72′ Milik (N)
Ammoniti: Kluivert, Spinazzola, Under (R), Insigne, Mario Rui, Milik (N)
Note: 35 mila spettatori di cui 200 ospiti. Al 26′ Meret (N) para un rigore a Kolarov (R). Espulso al 94′ Cetin (R) per doppia ammonizione. Angoli: 10-4. Recupero: 2′ pt, 6′ st

Luigi Ottobre