00 4 min 4 anni

di Luigi Ottobre

Tra possibili arrivi e probabili partenze il punto del mercato azzurro a un mese e mezzo dall’apertura della finestra invernale

È vero, manca ancora un po’ alla riapertura del calciomercato – comincerà il 2 gennaio e chiuderà il 31 – ma la Serie A in pausa dà la possibilità di fare il punto sui nomi che iniziano a circolare nell’ambiente partenopeo e su chi potrebbe lasciare il Napoli già a metà anno. Quanto alle uscite, la presa di posizione dei giocatori azzurri contro la decisione della società di imporre il ritiro potrebbe aver accelerato l’addio di chi a fine stagione sembra essere comunque destinato a lasciare la città all’ombra del Vesuvio. I primi indiziati sono Elseid Hysaj e Amin Younes: l’albanese è seguitissimo dalla Roma e potrebbe accasarsi nella Capitale già questo inverno se ADL abbassa le pretese sul suo cartellino. C’è inoltre il rischio di lasciar partire il terzino a parametro zero (il suo contratto scade nel 2021). Il tedesco invece ha voglia di cambiare aria dopo la scarsa considerazione di Ancelotti. Finora infatti, l’ex Ajax ha disputato solo 82 minuti in stagione.

Occhio a Mertens e Callejon: il loro contratto scade a giugno e il rinnovo offerto dal club è in stand-by. Per i due le richieste non mancano: Cina e Usa in primis, mentre per il belga ci sono anche alcune società di Serie A. Lo spagnolo è corteggiato fortemente da Benitez e potrebbe essere tentato di raggiungere al Dalian sia il suo ex allenatore sia il suo vecchio capitano Marek Hamsik, che lasciò proprio lo scorso gennaio il Napoli.

Sul fronte entrate diversi sono i nomi sul taccuino di Giuntoli, come quello di Alessandro Florenzi: poco utilizzato da Fonseca, il giocatore della Roma potrebbe rientrare in uno scambio con Hysaj. Sempre per quanto concerne gli esterni, ritornano in auge in nomi di Timothy Castagne e Alejandro Grimaldo, spesso accostati al club partenopeo. A centrocampo invece rispunta Lucas Torreira: l’uruguaiano fu vicino al Napoli prima di accasarsi all’Arsenal nell’estate del 2018. Ora, stando a quanto riportato dal suo procuratore, l’ex Sampdoria non si troverebbe più a suo agio a Londra e Giuntoli potrebbe aver individuato quel regista che tanto manca alla squadra di Ancelotti. Stesso discorso per Franck Kessié: l’ivoriano fu già seguito dal Napoli prima che approdasse al Milan. Ora il rossonero potrebbe costituire un’alternativa ad Allan.

Il diesse però sembra maggiormente intenzionato a puntare tutto su Sander Berge, centrocampista classe ’98 del Genk. Lo stesso direttore sportivo del club belga ha ammesso l’interesse del Napoli per il norvegese ma gli azzurri dovranno vedersela col Liverpool: a quanto pare anche Jurgen Klopp ha messo gli occhi sul 21enne.

In attacco i nomi fatti sono quelli di Zlatan Ibrahimovic e Erling Braut Håland. Lo svedese ha lasciato i Los Angeles Galaxy ed è alla ricerca di una squadra: le offerte non gli mancano ma per il Napoli sembra essere solo una suggestione. Per l’attaccante norvegese del Salisburgo invece c’è da battere la concorrenza di altre big: Juventus, PSG, Real Madrid e Manchester United. Tuttavia il classe 2000 resta un obiettivo per l’estate e non per gennaio.

Luigi Ottobre