00 2 min 4 anni

MADDALONI- Si è aperta stamattina l’ “Assemblea Congressuale Arezzo 2019” che si terrà fino al 21 novembre, contestualmente alla XXXVI Assemblea annuale dell’Anci, unitamente alla XIX Assemblea congressuale. Organi che hanno appena eletto Antonio Decaro, sindaco di Bari, presidente nazionale dell’Associazione nazionale comuni d’Italia (Anci).

Giuseppe Magliocca e Giuseppe Carfora

Come delegato sono presenti anche i consiglieri comuni Giuseppe Carfora e Giuseppe Magliocca. Abbiamo raccolto, a caldo, le prime impressioni

Oltre agli aspetti congressuali e all’elezione dei quadri nazionali, consigliere Carfora la vostra presenza ad Arezzo è uno stimolo per l’attività del Consiglio Comunale e del Comune?

Girare tra gli stand, che poi sono la parte più interessante, più innovativa e più inaspettata, si ha l’esatta percezione che esista la possibilità di organizzare servizi, quasi tutti, a costo quasi zero.

Tipo?

Le opportunità sono inimmaginabili. Ripeto si può fare una città a costo zero. faccio alcuni esempi: esistono servizi che vengono erogati in cambio delle concessione di spazi pubblicitari. C’è la possibilità di avere vetture e furgoni gratis, per quattro anni, purchè abbiano una livrea sponsorizzata. Enel offre l’opportunità di rifacimento della pubblica illuminazione. In cambio della concessione per l’installazione di colonnine per la ricarica elettrica delle vetture.

Maddaloni è pronta a cogliere queste opportunità?

L’Anci offre una quantità enorme di servizi a supporto dell’attività amministrativa. Il supporto tecnico e specialistico di Anci è vantaggioso se l’obiettivo primario è far valere le ragioni dei territori, con progetti, servizi e iniziative in grado di promuovere lo sviluppo e l’innovazione locale.

Serve un comune sentire?

Serve un cambio nella tradizionale cultura amministrativa locale e non solo.

Redazione