00 2 min 4 anni

di Luigi Ottobre

Nel corso dell’incontro tra arbitri, allenatori, dirigenti e giocatori di Serie A, il tecnico del Napoli è tornato sul contatto Kjaer-Llorente, causa di enormi polemiche nel post del match contro l’Atalanta

“Il problema è uno solo: chi arbitra le partite?” Questa la domanda di Carlo Ancelotti, presente al Forum FIGC tra arbitri, allenatori e giocatori all’Hotel Parco dei Principi di Roma. “Questo è quello che vogliamo sapere. Perché a volte l’impressione mia è che determinate partite le decide il VAR. So per certo che Rocchi arbitra la partita, Orsato arbitra la partita, altri arbitri con meno esperienza invece sono condizionati. Io voglio accettare l’errore di Giacomelli, ma non accetto l’errore del Var. L’errore deve farlo l’arbitro sul campo”. Il riferimento è all’episodio di NapoliAtalanta e al mancato calcio di rigore fischiato per fallo di Kjaer su Llorente prima del 2-2 atalantino. “Questo è sbagliato, altrimenti gli arbitri non crescono. Voglio essere sicuro al 100% che è l’arbitro sul campo a decidere le partite”.

LA RISPOSTA DI RIZZOLI – “Lo capisco come concetto, ma non capisco cosa vuol dire errore del Var. Non è semplice fare il Var, le partite importanti le fanno quelli con più esperienza, ma non possiamo pensare che gli arbitri siano tutti uguali. Non lo possiamo pensare, come voi non potete pensare che tutti i vostri giocatori siano uguali. In Napoli Atalanta abbiamo sbagliato a non andare a vedere il Var“.

“Bene. Sono contento, ora che avete ammesso di aver sbagliato posso andare via“, ha replicato Ancelotti.

Luigi Ottobre