00 3 min 4 anni

di Luigi Ottobre

Il polacco salterà la trasferta di San Siro contro i rossoneri; Allan e Manolas verso il recupero

Il Napoli agli ordini di Carlo Ancelotti si è ritrovato stamattina al Centro Tecnico di Castel Volturno per preparare la delicata trasferta contro il Milan in programma sabato alle 18. È stato svelato il problema che sta costringendo ai box Arek Milik: l’attaccante polacco accusa uno stato di sofferenza mio-tendinea nella zona addominale. Non sono ancora noti i tempi di recupero: il numero 99 non farà quindi parte del gruppo che proverà a riscattarsi dalle ultime deludenti prestazioni per uscire da una crisi che vede il Napoli settimo in classifica a 5 punti dalla zona Champions. Buone notizie invece da Allan e Manolas: sia il brasiliano che il greco hanno saltato gli ultimi match contro Salisburgo e Genoa a causa di problemi fisici. Ora sono nuovamente a disposizione di Ancelotti.

Report da Castel Volturno – La squadra, sul campo 3, ha svolto una prima parte di sessione dedicata al riscaldamento a secco con l’ausilio di ostacoli bassi. Successivamente torello e lavoro tattico. Chiusura con partitina a campo ridotto. Allan ha svolto gran parte della seduta in gruppo; lavoro differenziato per Ghoulam; Milik prosegue la sua tabella personalizzata.

VERSO IL 4-3-3 – Contro il Milan Carlo Ancelotti potrebbe decidere di optare per il modulo impiegato nei primissimi match della sua avventura sulla panchina del Napoli. Già contro il Torino – sesta giornata di campionato – il tecnico azzurro si affidò al vecchio sistema di gioco – che nel corso della gara variava in 4-1-4-1 – per poi rispedirlo in soffitta dopo la scialba prestazione con i granata. Il 4-3-3 sembra tuttavia essere più congeniale alle caratteristiche dei giocatori partenopei. Su tutti Lorenzo Insigne che ben ha figurato negli impegni con Nazionale italiana nelle ultime gare di qualificazione a Euro 2020 (in gol nello 0-3 dell’Italia in Bosnia). Non solo, del nuovo modulo potrebbero beneficiarne Hirving Lozano – più a suo agio da esterno che da centrale – e i due centrocampisti Fabiàn e Zielinski, mezz’ali finora sempre impiegati fuori ruolo.

PROBABILE FORMAZIONE – Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui, Fabiàn, Allan, Zielinski, Lozano, Insigne, Mertens.

Luigi Ottobre