00 5 min 7 anni


È ancora nell’ara vivo il ricordo del Forum sulla Sicurezza, a 360 gradi, le sue emozioni, la ricchezza di conoscenza che talvolta ha meravigliato nettamente la platea perché ignara di talune dinamiche.
Ora ci si appresta, sempre nell’ambito della attività dell’anno sociale 2016/2017 del Centro Studi Francescani per il Dialogo Interreligioso e le Culture di Maddaloni, diretto dal teologo prof. p. Edoardo Scognamiglio ofm conv.
Da dove nasce l’esigenza del Forum, è presto detto. Bisogna partire dal concetto di famiglia, comunità di persone, quindi luogo dove si impara ad amare, il centro naturale della vita umana. La famiglia, è fatta di volti, di persone che amano, dialogano, si sacrificano per gli altri e difendono la vita, soprattutto quella più fragile, più debole. Si potrebbe dire, senza esagerare, che la famiglia è il motore del mondo e della storia. Ciascuno di noi costruisce la propria personalità in famiglia, crescendo con la mamma e il papà, i fratelli e le sorelle, respirando il calore della casa. La famiglia è il luogo dove riceviamo il nome, è il luogo degli affetti, lo spazio dell’intimità, dove si apprende l’arte del dialogo e della comunicazione interpersonale. Nella famiglia la persona prende coscienza della propria dignità e, specialmente se l’educazione è cristiana, riconosce la dignità di ogni singola persona, in modo particolare di quella malata, debole, emarginata. Tutto questo è la comunità-famiglia, che chiede di essere riconosciuta come tale, tanto più oggi, quando prevale la tutela dei diritti individuali. Il Forum sulla famiglia vuole difendere il diritto di questa comunità e ne indaga problematiche, sfide e risorse a livello psico-sociale, affettivo, giuridico, interreligioso e politico-economico.
 
Seguono gli appuntamenti:
La famiglia “motore” del mondo e della storia Sabato, 25 febbraio 2017
Prof. Edoardo Scognamiglio
 
“Ogni casa è un candelabro”: famiglia nella Bibbia
Sabato, 4 marzo 2017
don Ernesto Della Corte
 
Crisi della famiglia? Aspetti giuridici e socio-economici
Sabato, 11 marzo 2017
Avv. Nicola Lombardi e Giovanni Grauso
 
L’amore nel matrimonio: l’affettività della coppia
Sabato, 18 marzo 2017
Prof. Luigi Ferraro
 
Il dono dei figli: la sfida educativa e il ruolo dei genitori
Sabato, 25 marzo 2017
Prof. Clemente Sparaco
 
Accompagnare, discernere e integrare nella famiglia
Sabato, 1 aprile 2017
Prof.ssa Maria Rosaria Di Crescenzo
 
La famiglia oggi: una lettura interreligiosa
Sabato, 22 aprile 2017
Tavola rotonda con i leader religiosi
 
Accogliere ogni famiglia? Per una Chiesa aperta…
Sabato, 29 aprile 2017
prof. Gianfranco Grieco
 
Del ciclo di appuntamenti è possibile avere aggiornamenti collegandosi all’evento social https://www.facebook.com/events/1841661116107188/ .
Va chiarito che gli incontri si terranno presso la sala del Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture in via San Francesco d’Assisi n. 117 a Maddaloni, dalle ore 17 alle ore 19. Il Forum è di 30 ore e prevede incontri frontali e approfondimenti personali e laboratori di ricerca in gruppo.
 
Il Ciclo di Conferenze beneficia del patrocinio di Istituti Universitari per cui è possibile iscriversi entro l’inizio e richiede il riconoscimento dei crediti formativi per gli studenti delle Scuole Superiori di II Grado.
 
I Forum fanno parte delle attività laboratoriali della programmazione dell’anno sociale 2016/2017 del Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture.
 
Per tutti i laboratori il calendario degli incontri è da richiedere in segreteria.
I laboratori in genere, fanno eccezione i Forum per una minore durata, sono della durata di 60 ore e si concludono entro il 31 maggio 2017.
 
Per maggiori informazioni e adesioni al laboratorio contattare il Centro Studi Francescani per il dialogo interreligioso e le culture rivolgendosi presso la segreteria che ha sede nella chiesa di San Francesco d’Assisi in Via San Francesco d’Assisi, n. 117 a Maddaloni (Caserta).
La segreteria è aperta dalle ore 18 alle ore 20 tutti i giorni, mentre i responsabili della stessa sono Iezzi Vienna e Boutros Naaman.
 
Per contattare la segreteria i recapiti sono: Telefax 0823434779; Cell. 3472968637 E-mail: edosc@libero.it mentre il portale web è www.centrostudifrancescani.it .

bocchetti