00 3 min 4 anni

di Luigi Ottobre

Match equilibrato con poche emozioni: a San Siro un pareggio che rischia di allontanare gli azzurri dal 4° posto

Milan-Napoli termina 1-1: gli azzurri conquistano un punto che poco serve sia al morale che ai fini della classifica. La squadra di Ancelotti infatti rischia di precipitare a meno 7 dal quarto posto che significa Champions, in attesa delle gare di Lazio e Cagliari impegnate rispettivamente a Sassuolo e a Lecce. Primi 20 minuti di marca rossonera, con i padroni di casa che però non impensieriscono quasi mai Meret. Il Napoli comincia a crescere e al 24esimo trova il vantaggio con Lozano: il sinistro di Insigne si infrange sulla traversa, bravo il messicano a ribattere in rete il pallone con un colpo di testa. Nemmeno il tempo di festeggiare che il Milan trova il pari con un gran destro di Bonaventura, che non segnava da ben 412 giorni. La gara è equilibrata e priva di emozioni: le due formazioni ci provano ma si rendono molto poco pericolose. Sul finale del primo tempo il Napoli trova l’occasione ma Insigne si divora il nuovo vantaggio.

La ripresa vede i partenopei controllare il gioco ma le occasioni latitano. In un paio di situazioni potrebbero rendersi pericolosi ma si ritrovano ad essere poco lucidi nelle scelte e negli ultimi sedici metri. A nulla è parso il forcing finale. La vittoria ora manca da 5 giornate: ultimo successo in campionato il 19 ottobre contro l’Hellas Verona.

IL TABELLINO:

Milan (4-3-3): G. Donnarumma; Conti, Musacchio, Romagnoli, Hernandez; Paquetà, Biglia (73′ Calabria), Krunic; Rebic (46′ Kessié), Piatek (85′ Leao), Bonaventura
A disposizione: Reina, A. Donnarumma, Maldini, Gabbia, Leao, Caldara, Brescianini, Suso. All. Pioli

Napoli (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj; Callejon (58′ Mertens), Allan, Zielinski, Elmas; Insigne (65′ Younes), Lozano (84′ Llorente)
A disposizione: Ospina, Karnezis, Luperto, Manolas, Fabiàn Ruiz, Gaetano. All. Ancelotti

Arbitro: Orsato di Schio (VAR Irrati, AVAR Tolfo)
Reti: 24′ Lozano (N), 29′ Bonaventura (M)
Ammoniti: Paquetà, Hernandez, Conti (M), Elmas, Younes (N)
Note: 60 mila spettatori circa. Angoli: 3-3. Recupero: 1′ pt, 4′ st

Luigi Ottobre