00 3 min 4 anni

Il Polo Museale della Campania accoglierà la delegazione del Centro di Restauro della Repubblica Uzbeka, in visita dal 7 al 13 dicembre nei luoghi della cultura della Campania.

Funzionari ed esperti di restauro accompagneranno la delegazione, con il coinvolgimento del Club per l’Unesco di Caserta presieduto da Jolanda Capriglione.

Il programma inizierà nella giornata di sabato 7 dicembre, alle ore 15, con la visita all’Anfiteatro campano.

Il giorno seguente, domenica 8 dicembre, visita ad Ercolano ed ai cantieri di restauro.

Lunedì 9 dicembre alle ore 9.30 visita al Mitreo, con l’Università degli studi del Molise e l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, a seguire ai laboratori di restauro e al Museo archeologico dell’antica Capua, diretto da Ida Gennarelli. Nel pomeriggio visita al Museo archeologico di Teano, diretto da Antonio Salerno. Le visite all’Anfiteatro e al Museo archeologico dell’antica Capua saranno in inglese a cura de “Le Nuvole”.

Martedì 10 dicembre alle ore 12.00 visita a Palazzo Reale a Napoli, diretto da Paolo Mascilli Migliorini, alla mostra “Hidetoshi Nagasawa. Sotto il cielo e sopra la terra” e ai cantieri di restauro. Seguirà l’incontro con il Direttore della Biblioteca nazionale e con il Sovrintendente del Teatro San Carlo.

Mercoledì 11 dicembre alle ore 10 incontro con il Direttore della Reggia di Caserta e visita ai laboratori di restauro, al Belvedere di San Leucio e al Museo della Seta insieme al Presidente del Consorzio San Leucio Textile.

Giovedì 12 dicembre incontro con il Direttore della Scuola di specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, con il Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e con il Direttore del Museo archeologico nazionale di Napoli, con visita al Mann, ai laboratori di restauro e alla mostra “Thalassa. Meraviglie sommerse del Mediterraneo”.

Venerdì 13 dicembre visita a Pompei e alle ore 17.30 presentazione del libro sull’Uzbekistan al Museo archeologico di Calatiadi Maddaloni, diretto da Antonio Salerno.

“Il confronto che emergerà dagli incontri programmati, nel corso dell’intera settimana di permanenza della delegazione della Repubblica Uzbeka in Campania, offrirà importanti spunti di riflessione. La promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale resta una delle priorità del Polo Museale della Campania, che con questo scambio intende importare ma soprattutto esportare le più recenti e innovative tecniche di restauro”.

Redazione