00 4 min 4 anni

(di Vincenzo Lombardi) – “La politica dovrebbe prendere un poco d’ispirazione proprio dalla cucina: fare le cose con la massima attenzione ed equilibrio, scegliere gli ingredienti giusti, capire quali sono gli abbinamenti più indicati. Non si può cucinare senza criterio, mettendo insieme cose che non vanno bene tra loro. Questa giornata che ho trascorso insieme a grandi chef già affermati e a quelle che sono le stelle nascenti della cucina, mi ha fatto sentire molto tranquillo. Sapevo di essere circondato da gente che fa le cose con quella serenità che spesso non si trova in politica dove si cerca di raggiungere i risultati troppo in fretta”.

È stata questa una delle battute/riflessioni più apprezzate dal pubblico presente all’Arena del Gusto della Scuola di Cucina e Pasticceria “Dolce & Salato” durante l’incontro-dibattito con il Ministro dello Sport e delle Politiche Giovanili, Vincenzo Spadafora. Cibo, alimentazione, formazione e salute sono stati i temi trattati in compagnia con il politico nativo di Afragola, attuale Ministro in quota CinqueStelle. Un evento che ha fatto registrare un “sold out” di presenze e la felicità di oltre sessanta corsisti che, terminata la lunga fase di formazione presso la scuola dei Maestri Daddio e Di Caprio, spiccheranno il volo verso i settori della ristorazione, della pasticceria e dell’ospitalità alberghiera. Il Ministro Spadafora, inoltre, si è soffermato sull’importanza del “made in Italy” e su come l’enogastronomia campana rappresenti una delle migliori espressioni del territorio.

Con 22 anni di attività e di costanti successi, la Scuola “Dolce & Salato” si conferma punto di eccellenza del Centro Sud e soprattutto luogo dove “passione e rigore si fondono dando vita a motivazioni speciali”, come ha sottolineato Chiara Marciani, Assessore alla Formazione della Regione Campania. Una serata introdotta dai giornalisti de “Il Mattino”, Franco Buononato ed Antonella D’Avanzo e portata avanti attraverso i temi che si sono intrecciati con le realtà positive del territorio. A muoverne le fila ci hanno pensato l’esperienza e la conoscenza di Antonello Velardi (caporedattore de “Il Mattino”), Raffaele Sibilio (docente di Sociologia all’Università degli Studi Federico II°) e Vincenzo Monda (medico nutrizionista delle squadre giovanili del Napoli).

I Maestri Giuseppe Daddio ed Aniello Di Caprio continuano senza sosta la loro attività di formazione che nel nuovo anno non disdegnerà importanti novità, come una maggiore attenzione al sociale e alle “quote rosa”, visto che saranno riproposti i corsi di panificatore e pizzaiolo anche per il gentil sesso. Due settori dove le donne stanno iniziando a dare importanti risultati (in generale l’80% degli allievi della scuola trova collocazione nel mondo del lavoro, ndr). Smessi i panni dei docenti, i titolari della “Dolce & Salato” proseguono ad inanellare grandi successi personali. Giuseppe Daddio si conferma Chef sopraffino sia di eventi stellati che di famose kermesse. Aniello Di Caprio, con le sue esclusive creazioni in pasticceria, è tra i più apprezzati, a livello nazionale, rappresentanti della tradizione dolciaria che si sposa con l’innovazione. Entrambi fanno dell’esaltazione e dell’encomio dei prodotti tipici della Campania, uno dei loro biglietti da visita più vincenti.  

CLICCA SUL PLAYER E GUARDA SERVIZIO CON INTERVISTE DADDIO E MARCIANI

Vincenzo Lombardi