00 4 min 4 anni

(servizio di Vincenzo Lombardi) – Un contest, un momento di ricordo, un’occasione di crescita musicale. Sono solo alcuni dei temi e degli obiettivi che si legano alla terza edizione di “A Suon di Corde”, concorso riservato ai chitarristi organizzato dall’Associazione Musicale “Le note di Alfonso”. Si tratta di un’iniziativa portata avanti con passione, dedizione e sacrificio dai familiari e dagli amici di Alfonso Ferrara, musicista, talento innato della chitarra, nativo di San Felice a Cancello, scomparso prematuramente a 43 anni nel dicembre 2016 in seguito ad un tragico incidente. Alfonso Ferrara era un ragazzo dalle mille doti: intelligente, carismatico, disponibile, onesto. Impossibile dimenticare il suo modo così energico di affrontare la vita. Amante della musica, era solo un ragazzino quando cominciò a nutrire una forte passione per quella che sarebbe diventata la sua più fedele compagna di vita: la chitarra. Una dote innata la sua che lo ha reso un maestro, un vero e proprio idolo per tanti ragazzi, affascinati da quel chitarrista prodigio, dalla sua grinta e tenacia, dalla sua bravura e professionalità.

Il contest “A Suon di Corde” sarà aperto fino al prossimo 27 dicembre gratuitamente a tutti i chitarristi italiani. La competizione consiste nell’esecuzione reinterpretata dell’assolo di chitarra del brano “Keraton Fortress”, dei Mind Colour, la band di cui Alfonso era chitarrista. I partecipanti dovranno inviare un video con la propria performance seguendo tutte le istruzioni presenti nella pagina facebook ufficiale (https://www.facebook.com/asuondicorde/)

Il 1° Gennaio 2020 si conoscerà la classifica finale del contest con il nome del vincitore che sarà protagonista della grande festa finale del concorso in programma il 5 Gennaio nella splendida cornice dello “SMAV” di Santa Maria a Vico, location tra le più prestigiose e riconosciute per la musica dal vivo. Una serata dove batterà più forte che mai il ricordo di Alfonso Ferarra, dove il vincitore del contest si esibirà dal vivo e dove la musica sarà protagonista assoluta. Il premio in palio è costituito da una chitarra Yamaha Revstar RS420. Quella del 5 Gennaio sarà senza dubbio una serata dalle forti emozioni con Alfonso che sarà ricordato a suon di musica da tutti i suoi amici. Il contest, inoltre, non disdegnerà l’aspetto “social”: infatti il parere del pubblico, espresso attraverso i like e i commenti lasciati ai video sarà considerato come valore aggiunto, ma non determinante per la votazione dei giudici.

Classifiche, voti e premi a parte, “A Suon di Corde” vuole essere principalmente l’occasione per tenere vivo, nel nome della musica, la memoria di Alfonso, un ragazzo che ha lasciato un segno indelebile in tutti coloro che lo hanno conosciuto. “Ci rendiamo conto – spiega Marta Ferrara, Presidente dell’Associazione “Le note di Alfonso” – che il ricordo di mio fratello continua a legare in maniera sempre più profonda familiari ed amici ogni giorno che passa. Con queste iniziative cerchiamo di regalare il giusto tributo ad Alfonso, quel tributo che purtroppo la vita gli ha negato. Il nostro principale obiettivo è di far capire ai giovani come la musica possa rappresentare la migliore amica della nostra esistenza”.

Vincenzo Lombardi