00 3 min 4 anni

di Luigi Ottobre

Il tecnico azzurro ha parlato in conferenza stampa alla vigilia dell’ultimo match del girone di Champions League. Al Napoli basterà non perdere contro il Genk per conquistare gli ottavi di finale

LE PAROLE DI CARLO ANCELOTTI – “Siamo tutti concentrati sulla partita di domani. Sarà una grande opportunità di ottenere un obiettivo importante, e dunque di fare tutte le valutazioni legate al risultato di questa partita. Niente altro. Mi compete scegliere la formazione giusta e mettere in pratica la strategia migliore per il gioco e i risultati della squadra. Dopo la partita dovrò fare delle riflessioni legate alla partita, come sempre. Spero che saranno positive, perché nelle ultime partite sono state veramente poche”.

CRISI NAPOLI – Il passaggio del turno può cancellare i risultati degli ultimi mesi? “Assolutamente no, quello che fatto è fatto. Mi auguro di poter valutare quello di buono fatto in Champions ma anche quello in cui siamo mancati in campionato. Ne siamo consapevoli, ma la qualificazione potrebbe invece dare lo stimolo per risolvere i problemi fatti vedere in Serie A.

Uno psicologo in squadra? Ho lavorato per tantissimi anni con uno psicologo al Milan, una figura di grande aiuto se i calciatori lo accettano. Altrimenti rischia di diventare un elemento negativo”.

VOCI DI UN SUO POSSIBILE ESONERO – “Parlo con il presidente quotidianamente. Per un allenatore la valigia dev’essere sempre pronta. Credo che sia assolutamente normale essere messi in discussione dopo questi risultati. Sono esperienze che ho vissuto in passato altre volte: se non si verificano determinate condizioni, io credo che sia giusto da entrambe le parti chiudere. Ma in questo momento non sto pensando a tutto questo. Sono preoccupato per la squadra, perché non sta esprimendo quello che può dare e io ne sono il responsabile. In Champions abbiamo fatto delle cose di grandissimo livello e sono focalizzato sul trovare la soluzione migliore per uscire da questo periodo negativo. Che finirà, però è già durato troppo“.

Sugli acciaccati – “Milik: “Sta bene, ha recuperato, lo valuteremo ancora oggi ma credo che potrà essere disponibile così come Allan”

“La presenza di Allan fa giocare meglio la squadra, un po’ un paradosso di questo Napoli. Allan riesce a dare un equilibrio fondamentale per difendere bene e dunque giocare bene. Fabiàn e Insigne domani in campo? Abbiamo due dubbi, legati alla presenza di Allan e Milik. Una prestazione convincente sarà importante per riportarci in carreggiata. Io la persona adatta per questo Napoli? Non sarei qui, se non lo credessi. Io sono ottimista, convinto che potremo passare il turno e farlo da primi. Sarebbe un valore aggiunto importante”.

INFINE SU IBRAHIMOVIC – “L’ho sentito ieri sera: mi ha detto che è a Los Angeles, sta alla grande”.

Luigi Ottobre