00 3 min 4 anni

servizio di Luigi Ottobre

Si allunga la striscia di partite senza vittoria in campionato: ben 8 giornate senza i 3 punti. Il Parma scavalca il Napoli in classifica

NapoliParma, prima di Gennaro Gattuso sulla panchina dei partenopei, termina 1-2. Gli azzurri partono male con una serie di errori e subito sono puniti dai ducali: grave quello di Koulibaly che lancia Kulusevski e batte Meret. Nella stessa azione il senegalese nel tentativo di recuperare l’autore del gol si infortuna – problemi ai flessori – e deve lasciare il posto a Luperto. Il Napoli prova a scuotersi: i partenopei alzano il ritmo, favoriti anche dall’atteggiamento difensivo degli ospiti, ma scoprono il fianco alle ripartenze degli emiliani. La prima occasione per la squadra di Gattuso arriva al 24esimo con Zielinski che però da ottima posizione spara alto. Peggio del polacco fa Insigne che a tu per tu con Sepe manda fuori. Sul finale del primo tempo il Parma va vicino al raddoppio: il tiro di Gervinho viene deviato sul palo da Meret. Il primo tempo termina con la squadra di D’Aversa in vantaggio.

Nel secondo tempo il copione non cambia: Napoli alla ricerca del pareggio e Parma pronto a ripartire. Serve l’ingresso di Dries Mertens par acciuffare l’1-1: assist al bacio per Milik e colpo di testa che non perdona. Per il polacco 9 gol in 10 partite tra campionato e Champions (un gol ogni 73 minuti). Il Parma però ha un Gervinho in più che mette in apprensione la difesa partenopea: serve il miglior Meret per mantenere i suoi in partita. Gli azzurri spingono, il Parma risponde: alla fine è l’ennesima ripartenza dei gialloblù a punire il Napoli. Segna Gervinho in pieno recupero.

Il tabellino

Napoli (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly (5′ Luperto), Mario Rui, Fabiàn, Allan (62′ Mertens), Zielinski, Callejon, Milik, Insigne (78′ Lozano)
A disposizione: Ospina, Karnezis, Hysaj, Elmas, Gaetano, Llorente, Lozano, Younes, Leandrinho. Allenatore: Gattuso

Parma (4-3-3): Sepe; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Hernani, Brugman, Barillà (66′ Grassi); Kulusevski, Cornelius (15′ Sprocati [77′ Pezzella]), Gervinho
A disposizione: Colombi, Alastra, Dermaku, Laurini, Adorante, Pezzella. Allenatore: D’Aversa

Arbitro: Di Bello di Brindisi; Assistenti: Bottegone-Imperiale; IV Uomo: Marinelli; VAR: Fabbri-Valeriani
Reti: 3′ Kulusevski (P), 64′ Milik (N), 93 Gervinho (P)
Ammoniti: Gervinho (P), Gagliolo (P), Mertens (N), Milik (N)
Note: 23 mila spettatori circa
Angoli: 11-2
Recupero: 2′ pt, 4′ st

Luigi Ottobre