00 2 min 4 anni

di Luigi Ottobre

L’allenatore azzurro ha parlato al termine del match perso contro il Parma

LE PAROLE DI GENNARO GATTUSO – “In questo momento mentalmente la squadra non sta bene, poi ci abbiamo messo del nostro. Il Napoli deve tornare a credere nel suo potenziale e togliersi dalla testa tutte le problematiche. È un momento difficile e lo paghiamo. Ho visto cose positive ma non basta, abbiamo provato a fare cose diverse, ad esempio mettere un attaccante in più, ma poi ti scopri troppo e vengono fuori degli errori. Non abbiamo equilibrio e dobbiamo trovarlo. Insigne? Non è una questine del singolo, non ha giocato male solo lui, dobbiamo tornare a fare bene e fare le cose che ci entusiasmano senza pensare alle negatività.

Ho parlato con i giocatori, giocano dove hanno sempre giocato. Abbiamo provato il 4-2-4 per portarla a casa ma adesso bisogna pensare all’equilibrio. Anche la pressione bisogna farla bene, bisogna lavorarci tanto, lo so. Serve lavorare sulla testa, questa squadra sta pagando il fatto che non vince da oltre 50 giorni in campionato. Lo dimostrano i primi dieci minuti, ogni minuto ne abbiamo combinata una. I primi 10 minuti rispecchiano il nostro momento.

Differenze tra il mio Milan e questo Napoli? Quella volta lì era una squadra in difficoltà ma veniva da 4-5 anni con problematiche. Qui le problematiche sono nuove. E’ uno spogliatoio che ha scritto pagine importanti per questo club e si trova a gestire una situazione mai toccata con mano. Quarto posto? In questo momento dobbiamo pensarci ma migliorare e lavorare a testa bassa. Bisogna pensare gara per gara, è una classifica brutta. Giorno dopo giorno dobbiamo migliorare condizione fisica e mentale”.

Luigi Ottobre