00 3 min 4 anni

MADDALONI– Si è conclusa la 23esima edizione “Natale in Musica: Progetto di fede, arte e cultura” dell’Associazione Culturale Musicale “Aniello Barchetta”. Il ricco calendario si è sviluppato tra luoghi culturali e di preghiera maddalonesi. Diventata parte integrante del cartellone dell’Amministrazione Comunale, la serie di appuntamenti ha goduto dei patrocini morali della Regione Campania, della Provincia di Caserta, del Comune di Maddaloni e della Pro Loco di Maddaloni, in partenership con il Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno”, il Villaggio dei Ragazzi, dell’Istituto Comprensivo “Aldo Moro”, del Liceo Statale “Don Carlo Gnocchi”, dell’U.N.A.C. (servizio d’ordine delle manifestazioni) e Delegazione di Caserta del F.A.I.. La programmazione è iniziata domenica 15 dicembre 2019 presso la chiesa di San Benedetto Abate di Maddaloni e altri luoghi di arte e preghiera del quartiere dell’Oliveto di Maddaloni con l’appuntamento delle “Domeniche dell’Arte” in collaborazione con il CAB della Diocesi di Caserta; proseguendo domenica 22 dicembre 2019 presso la chiesa dell’Annunziata di Valle di Maddaloni dove si è tenuto un concerto per Soli, Coro e Orchestra diretti dal Maestro Antonio Barchetta a cura dell’Associazione e del Coro “I Cantori Città Valle di Maddaloni”, presieduto da Angela Renzi. Momento cruciale è stato l’evento di giovedì 26 dicembre 2019 presso la chiesa dell’Annunziata di Maddaloni, retta dai Padri Carmelitani Scalzi in piazza Umberto I°, con concerto per solisti, coro e orchestra denominato “Ave Formosissima” con la direzione del Maestro Antonio Barchetta e la voce recitante di Luca Ugo Tramontano.
L’evento è stato un concerto (con i tenori Luca Lupoli e Alfonso Palmiero e i soprano Marilena Montuoro, Maddalena Ambrosino e Marisa Caccavale ) suddiviso in tre parti: rappresentazione di brani natalizi poco noti ma molto impegnativi; la seconda, con l’esecuzione di brani di musica lirica (Rossini e Verdi) e poi una terza parte con tre brani del Carmina burana di Carl Orff.
Ultimi eventi in ordine temporale sono stati quelli di sabato 28 dicembre 2019 con la visita guidata presso la chiesa di S. Maria dei Raccomandatie alle ore 15.30 presso la sede della Biblioteca Culturale Musicale dell’Associazione “Aniello Barchetta”, in via Marotta 48 a Maddaloni, si è tenuto l’incontro culturale dal titolo “I Tesori dell’Arte”. Ha chiuso la kermesse, presso la chiesa di Sant’Alfonso Maria de Liguori. il concerto per Organo e Coro dal titolo “Pier Natus”.

Redazione