00 3 min 4 anni

servizio di Luigi Ottobre

Lukaku-Lautaro firmano il successo dei nerazzurri: azzurri troppo pasticcioni

Il Napoli cade in casa 1-3 contro l’Inter che con questo successo riagguanta la Juventus in testa alla classifica. Gli azzurri pagano a caro prezzo i tanti errori commessi nel corso dei 90 minuti che hanno dato il via libera alla vittoria dei nerazzurri. La squadra di Gattuso ha un paio di chance nei primi minuti sullo 0-0 con Insigne prima della salita in cattedra di Lukaku. Prima il belga approfitta di una scivolata di Di Lorenzo per involarsi verso la porta partenopea e battere Meret; poi il suo potente sinistro si infila in rete per lo 0-2, complice una papera del portiere azzurro.

Il Napoli reagisce e dopo l’ennesima occasione di Insigne arriva il gol di Milik che servito da Callejon accorcia le distanze. La rete rinvigorisce gli uomini di Gattuso che spingono alla ricerca del pareggio. Nel secondo tempo però l’ennesimo errore porta la squadra di Conte sull’1-3: sbaglia Manolas, tutto facile per Lautaro. Le speranze di riaprire la gara si spegne sulla traversa colpita da Insigne su calcio di punizione. Parte male dunque il nuovo anno e il tour de force del Napoli (dopo l’Inter ci sono Lazio, Fiorentina e Juventus): la zona Europa resta lontana.

IL TABELLINO:

Napoli (4-3-3): Meret; Hysaj (81′ Lozano), Manolas, Di Lorenzo, Mario Rui; Allan, Fabiàn Ruiz (84′ Llorente), Zielinski; Callejon, Milik, Insigne
A disposizione: Ospina, Karnezis, Younes, Gaetano, Luperto, Tonelli, Elmas, Leandrinho. All. Gattuso

Inter (3-5-2): Handanovic; Bastoni, De Vrij, Skriniar; Candreva, Vecino (73′ Sensi), Brozovic, Gagliardini (56′ Barella), Biraghi; Martinez, Lukaku (88′ Borja Valero)
A disposizione: Padelli, Berni, Godin, Sanchez, Ranocchia, Politano, Lazaro, Dimarco, Esposito. All. Conte

Arbitro: Doveri di Roma (VAR Calvarese, AVAR Giallatini)
Reti: 14′, 33′ Lukaku (I), 38′ Milik (N), 62′ Martinez (I)
Ammoniti: Candreva, Barella, Skriniar, Sensi (I)
Note: 30 mila spettatori circa di cui 200 ospiti. Ammoniti Conte ed Esposito (I) dalla panchina. Angoli: 3-4. Recupero: 1′ pt, 4′ st

Luigi Ottobre