00 9 min 4 anni

Nuovo sistema di voto a “salvadanaio”: si accumulano preferenza ad ogni esibizione. Ultimo “balconcino” per Vincenzo Mollica che andrà in pensione dopo Sanremo. L’interrogativo è: Cristiano Ronaldo sarà in platea giovedì 6 febbraio per vedere la sua Giorgina?

(servizio di Vincenzo Lombardi) – Che la festa cominci! Perché di festa si tratta. Si può parlare della scelta delle donne sul palco, dei testi delle canzoni, dei BIG poco BIG che fanno parte del cast, di quello che è già successo in questa tormentata vigilia e di quello che ancora dovrà accadere nella Settimana Santa dell’evento più seguito e chiacchierato dello spettacolo italiano ma, per favore, non prendiamoci troppo sul serio. Il Festival di Sanremo compie 70 anni e prima di ogni giudizio è giusto fare gli auguri ad una manifestazione che ha segnato usi, costumi, mode, chiacchiere e canzoni della nostra vita. Dalla Riviera dei Fiori sono nate tra le carriere e i brani più importanti della discografia italiana, anche se non sono mancati orrori, papere e quell’inevitabile pizzico di trash.

La scenografia di Sanremo70

Dal 4 all’8 Febbraio Amadues sarà il capo delegazione di una squadra che quasi si stenta a ricordare a memoria. I più cattivi lo hanno definito il conduttore mascherato, ritenendo Fiorello il vero traino dell’Ariston. Non a caso Sarremo2020 dovrebbe accendere le luci proprio con un monologo dello showman siciliano per garantire alla kermesse il miglior inizio possibile. Tutta da scoprire, invece, la prima volta di Tiziano Ferro nelle vesti di conduttore. Il cantautore di Latina (che dovolverà il suo compenso in beneficenza), sfornerà duetti e hits della sua carriera (quale miglior lancio pubblicitario per il tour negli stadi della prossima estate) ma, si cimenterà anche nelle vesti di presentatore. A chiusura del cerchio, poi, una valanga di ospiti, co-conduttrici, omaggi alla storia sanremese, duetti, star internazionali, 24 Campioni ed 8 Nuove Proposte. Più che uno spettacolo delle autentiche maratone televisive degne del miglior Enrico Mentana. Il tutto con l’interrogativo che ci accompagnerà fino alla serata del giovedì: arriverà Cristiano Ronaldo in platea ad applaudire la sua Georgina? In tanti sperano nella super sorpresa del campione portoghese

In attesa di tuffarci con GIORNALE NEWS nel vivo del Festival (la nostra testata seguirà, dal 2 al 9 febbraio l’evento in diretta da Sanremo con un ricchissimo ed aggiornato speciale sul nostro sito ufficiale e tantissimi contenuti extra sulla pagina facebook), ecco un dettagliato riepilogo di cosa ci aspetterà in questa attesissima edizione. Noi invece vi aspettiamo numerosi per condividere insieme Sanremo e dintorni

La cantautrice DUA LIPA, da stagioni in testa alle classifiche internazionali

MARTEDI 4 FEBBRAIO

Si esibiranno 12 dei 24 campioni in gara. A votarli sarà la sola giuria demoscopica. A fine serata verrà stilata la prima classifica. Le presenze femminili saranno Diletta Leotta e Rula Jebreal. Quattro delle otto nuove proposte si sfideranno a coppie con confronti diretti. Voterà la giuria demoscopica a solo in due accederanno alla serata di giovedì. Presente il cast del nuovo film di Gabriele Muccino, “Gli anni più belliPierfrancesco FavinoMicaela RamazzottiKim Rossi StuartClaudio Santamaria ed Emma Marrone che si esibirà anche in veste di cantante per festeggiare i suoi dieci anni di carriera.

MERCOLEDI 5 FEBBRAIO

Si esibiranno i restanti dodici artisti della sezione Campioni. Voterà sempre la giuria demoscopica e a fine serata verrà stilata la classifica dei 12 e, a seguire, la classifica totale dei 24 artisti in gara dopo le prime due serate.

Le restanti quattro Nuove proposte si sfideranno in altri due scontri diretti e solo due di loro accederanno alla fase successiva. Presenze femminili saranno Sabrina Salerno e le giornaliste del TG1 Emma D’Aquino e Laura Chimenti. Torneranno sul palco dell’Ariston, nella storica formazione originale a quattro, i Ricchi & Poveri

GIOVEDI 6 FEBBRAIO

I 24 big in gara si esibiranno in 24 brani appartenenti alla storia del Festival della canzone italiana, da soli o con ospiti.  A votare saranno i musicisti dell’Orchestra di Sanremo. Il voto andrà a sommarsi al totale per determinare la classifica finale. Georgina Rodriguez e Alkeda Vetjsiu saranno le vallette di serata, mentre Massimo Ranieri canterà “Perdere l’amore” con Tiziano Ferro a 32 anni dalla vittoria a Sanremo. Ospiti musicali internazionali saranno Mika e Lewis Capaldi. Presente inoltre Roberto Benigni.

VENERDI 7 FEBBRAIO

La serata avrà inizio con la semifinale delle Nuove Proposte. I quattro artisti rimasti si sfideranno in un confronto diretto e solo due di loro rimarranno in gara. A votarli saranno la Giuria demoscopica, la Giuria della sala stampa, Tv, Radio, Web e il televoto.

A seguire si esibiranno tutti e 24 i Campioni in gara che saranno votati dalla sola Giuria della sala stampa, Tv, Radio, Web. La media tra le percentuali di voto andrà a determinare una classifica di serata che a sua volta si sommerà a quella delle serate precedenti.

I due giovani rimasti in gara si sfideranno in un confronto diretto votato da Giuria demoscopica, la Giuria della sala stampa, Tv, Radio, Web e il televoto. Verrà proclamato l’artista vincitore della categoria Nuove proposte di Sanremo 2020.

Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello saranno le donne della quarta serata. Serata celebrativa per Johnny Dorelli, star internazionale Dua Lipa, super ospite sarà Ghali

Massimo Ranieri: un duetto con Tiziano Ferro a 32 anni dalla vittoria di “Perdere l’amore”

SABATO 8 FEBBRAIO

Si esibiranno tutti gli artisti della categoria campioni. A votarli Giuria demoscopica, la Giuria della sala stampa, Tv, Radio, Web e il televoto. I voti ottenuti da questa nuova esibizione sommati a quelli delle sere precedenti determineranno una classifica definitiva.

I primi tre artisti si esibiranno un’ultima volta votati da Giuria demoscopica, la Giuria della sala stampa, Tv, Radio, Web e il televoto. I soli voti di quest’ultima sfida determineranno il vincitore del Festival di Sanremo 2020. Ad affiancare Amadues, per l’ultimo atto di Sanremo 2020 ci sarà la bellezza di Diletta Leotta, Mara Venier e Sabrina Salerno. Presente il cast del film di Fausto Brizzi, “La mia banda suona il pop” ovvero Christian De SicaDiego AbatantuonoMassimo GhiniPaolo Rossi e Donatella Finocchiaro.

Tra gli ospiti annunciati anche Albano & Romina (che in un primo momento sembrava dovessero prendere parte alla gara con l’inedito scritto da Cristiano Malgioglio). Conferme in arrivo anche per Zucchero e Biagio Antonacci. Dopo l’esperienza di Fiorello, RaiPlay punta su un’altra scommessa: “L’AltroFestival” che andrà in onda solo in streaming sulla piattaforma Rai. Nicola Savino alla conduzione con la rapper dall’identità misteriosa, Miss Keta, il comico Valerio Lundini e la Bibbia del Festival, il giornalista Eddy Anselmi. Prima delle dirette, invece, toccherà a Gigi & Ross con Ema Stokholma aprire le danze con “PrimaFestival”. Per il leggendario Vincenzo Mollica, invece, sarà l’ultimo “balconcino di Sanremo”. Il popolare giornalista del TG1 andrà in pensione dopo Sanremo70

Sanremo compie 70 anni? Loro sono una parte di storia: Albano e Romina tornano all’Ariston

I VERI PROTAGONISTI: CANTANTI, CANZONI E DUETTI DI GIOVEDI 6 FEBBRAIO

CAMPIONEBRANO SANREMO70COVER OSPITE TERZA SERATA
BUGO & MORGANSINCEROCANZONE PER TE
ALBERTO URSOIL SOLE AD ESTLA VOCE DEL SILENZIOORNELLA VANONI
TOSCAHO AMATO TANTOPIAZZA GRANDESILVIA PEREZ CRUZ
RITA PAVONENIENTE (RESILENZA74)1950AMEDEO MINGHI
PIERO PELU’GIGANTECUORE MATTO
ELODIEANDROMEDAADESSO TUAEHAM AHMAD
LE VIBRAZIONIDOV’E’UN’EMOZIONE DA POCOCANOVA
RIKILO SAPPIAMO ENTRAMBIL’EDERAANA MENA
RANCOREEDENLUCEDURDAST e LA RAPPRESENTANTE DI LISTA
ELETTRA LAMBORGHINIMUSICA E IL RESTO SCOMPARENON SUCCEDERA’ PIU’MYSS KETA
MARCO MASINIIL CONFRONTOVACANZE ROMANEARISA
LEVANTETIKI BON BONSI PUO’ DARE DI PIU’FRANCESCA MICHIELIN e MARIA ANTONIETTA
ACHILLE LAUROME NE FREGOGLI UOMINI NON CAMBIANOANNALISA
PAOLO JANNACCIVOGLIO PARLARTI ADESSOSE ME LO DICEVI PRIMAFRANCESCO MANDELLI
MICHELE ZARRILLONELL’ESTASI E NEL FANGODEBORAHFAUSTO LEALI
RAPHAEL GUALAZZICARIOCAE SE DOMANISIMONA MOLINARI
GIORDANA ANGICOME MIA MADRELA NEVICATA DEL ’56STRING QUARTET
DIODATOFAI RUMORE24MILA BACININA ZILLI
ANASTASIOROSSO DI RABBIASPALLE AL MUROPFM
ENRICO NIGIOTTIBACIAMI ADESSOTI REGALERO’ UNA ROSASIMONE CRISTICCHI
IRENE GRANDIFINALMENTE IOLA MUSICA E’ FINITABOBO RONDELLI
PINGUINI TATTICI NUCLEARIRINGO STARmedley: PAPAVERI E PAPERE, NESSUNO MI PUO’ GIUDICARE, GIANNA, SARA’ PERCHE’ TI AMO, UNA MUSICA PUO’ FARE, SALIRO’, SONO SOLO PAROLE, ROLLS ROYCE
FRANCESCO GABBANIVICEVERSAL’ITALIANO
JUNIOR CALLYNO GRAZIEVADO AL MASSIMOI VITO
CANTANTI NUOVE PROPOSTE BRANO IN GARA
   
LEO GASMANN FAI BENE COSI’
MARCO SENTIERI BILLY BLU
EUGENIO IN VIA DI GIOIA TSUNAMI
MATTEO FAUSTINI NEL BENE E NEL MALE
FADI DUE DI NOI
FASMA PER SENTIRMI VIVO
TECLA INSOLIA 8 MARZO
MARTINELLI E LULA IL GIGANTE D’ACCIAIO
Vincenzo Lombardi